Superlega, a Monza il primo sorriso della Tonno Callipo in campionato
I giallorossi che espugnano il palazzetto lombardo in 4 set. Sale il rendimento in tutti i reparti. Coscione Mvp. Antonov protagonista: «Arriveremo in alto»
Arriva dalla trasferta in terra lombarda della quarta giornata di Superlega la prima vittoria stagionale della Tonno Callipo Calabria. Vibo rompe il tabù che la vedeva relegata a fondo classifica a un punto, uscendo con il bottino pieno dal palazzetto brianzolo al termine di una gara tirata e dopo oltre due ore di gioco. A salire in cattedra tra i giallorossi è soprattutto il nazionale azzurro Antonov capace di mettere a terra 19 punti con 2 ace e il 52% in attacco. Buona anche la prestazione dell’altro schiacciatore Massari (13 punti con 1 ace e 2 muri), entrato in sostituzione di un opaco Lecat, e del centrali Presta e Verhees (10 punti, 88% in attacco, 2 muri e 1 ace il primo; 9 punti con 4 muri il secondo). Ad orchestrare alla perfezione il tutto il regista Manuel Coscione, premiato come miglior giocatore dell’incontro.
Padroni di casa che partono forte nel primo set: buon turno al servizio di Shoji (3 ace), intensità a muro (con 2 ace dell’ex Buti e 1 di Finger) e attacco efficace. Gli ospiti non riescono a replicare con continuità (complice qualche errore di troppo al servizio) e lasciano ai padroni di casa il primo parziale (25-22). Nel secondo e nel terzo sale il rendimento dei vibonesi che mettono alla frusta la ricezione avversaria, andando a segno con continuità grazie a Patch e Antonov. Sale anche il muro con Verhees (9 punti, 4 muri finali), Massari martella bene ed i calabresi fanno loro entrambi i parziali sul 23-25. Nel quarto è praticamente equilibrio fino alla metà, poi sono gli errori del Gi Group Team, soprattutto in attacco e al servizio, a regalare la chance alla Tonno Callipo di scappare e gli ospiti lo fanno (20-16). Non basta, infatti, la timida reazione dei padroni di casa che non risalgono la china e si arrendono sul 3-1 della Tonno Callipo, brava a firmare il primo successo stagionale.
La voce dei protagonisti:
Soddisfatto il commento del martello della Tonno Callipo Oleg Antonov a fine gara: «Abbiamo regolarizzato il nostro cambio palla dopo un avvio di campionato poco continuo. Dobbiamo crescere molto in battuta: oggi inserendo la flot, per esempio, abbiamo reagito bene mettendoli in difficoltà. Questa squadra può arrivare in alto: serve solo amalgamare il gruppo, visto che i nomi ci sono, e impegnarci come stiamo facendo. Il resto verrà da sé».
Il tabellino della partita:
Gi Group Monza 1
Tonno Callipo Vibo 3
(25-22, 23-25, 23-25, 21-25)
GI GROUP TEAM MONZA: Botto 12, Buti 8, Finger 10, Dzavoronok 19, Beretta 3, Shoji 4; Rizzo (L), Hirsch 3, Walsh, Langlois, Brunetti. Non entrati: Arasomwan, Terpin. Allenatore: Falasca.
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 1, Coscione, Antonov 18, Verhees 9, Patch 14, Lecat 1; Marra (L), Izzo, Massari 13, Domagala, Presta 10. Non entrati: Corrado, Torchia. Allenatore: Tubertini.
Arbitri: Braico e La Micela
NOTE: Spettatori: 2135; durata set: 33’, 34’, 35’, 31’; tot.: 133’. Monza: ace 7, bs 22, muri 5, err. 30, att. 40%; Vibo Valentia: ace 5, bs 12, muri 11, err. 31, att. 45%.