Volley femminile, la Tonno Callipo supera 3 a 1 il Cus Catania. Coach Boschini: «Punti importanti in uno scontro diretto»
Le atlete giallorosse si impongono per 3 a 1 in trasferta contro la formazione siciliana e adesso guidano la classifica in solitaria. Il prossimo appuntamento sabato 15 al PalaValentia contro la Bricocity Galpe Alus
La Tonno Callipo mette in campo una prova di forza e supera il Cus Catania per 3-1, salendo al primo posto solitario con 12 punti. Nonostante una settimana difficile, segnata dal grave infortunio al libero titolare Geraldina Quiligotti, la squadra guidata da coach Boschini ha dimostrato carattere e compattezza.
La sfida a Catania era un test importante, dato che il Cus, seppur con una partita in più, guidava la classifica. Le giallorosse hanno saputo imporsi con decisione nei tre set vinti, dominando il primo (25-14), il secondo (25-19) e il quarto (25-12) con vantaggi netti, mentre le siciliane sono riuscite a rispondere nel terzo set, chiudendolo 25-22.
Sul piano delle prestazioni individuali, ben quattro giocatrici della Tonno Callipo sono andate in doppia cifra: Cammisa ha segnato 19 punti con 2 muri e 3 ace, seguita da Rizzo, che ha totalizzato 17 punti, con 10 muri sui 17 complessivi della squadra. Anche capitan Vinci e Bellanca hanno contribuito rispettivamente con 12 e 11 punti.
Il commento di coach Boschini
«È stata una gara complicata e lo sapevamo. Abbiamo incontrato una squadra forte che difende tantissimo. Dovevamo resistere mentalmente, essere pazienti e sfruttare ogni occasione. Così è stato, tranne un po’ nel terzo set, dove ci siamo disuniti e loro hanno avuto un break decisivo».
Boschini ha poi elogiato la reazione delle sue ragazze: «Hanno reagito da squadra tosta, non mollando di un centimetro nonostante l’infortunio di Geraldina. Complimenti anche a Elisa Darretta, che è entrata con carattere e ha dimostrato di saper reggere il livello, mentalmente più che tecnicamente».
Una vittoria che ha grande valore per Boschini: «Tre punti importanti in uno scontro diretto. Le ragazze hanno seguito le indicazioni con attenzione, mostrando netta superiorità nei set vinti. Complimenti anche a Catania, una squadra ben organizzata. Ringrazio infine i tifosi, sempre entusiasti e presenti anche in trasferta. Ora andiamo avanti, lavorando ancora. Poi vedremo cosa succederà».
Sabato prossimo la Tonno Callipo ospiterà al PalaValentia la Bricocity Galpe Alus, altra formazione catanese, per continuare la corsa al vertice.