Filogaso celebra il terzo Memorial Tommaso Imeneo. Il sindaco Trimmeliti: «Ha saputo trasmettere ai giovani valori morali e civici»
La manifestazione sportiva dedicata allo storico dirigente della squadra locale ucciso dal Covid. Il primo cittadino: «A breve nascerà una palestra nel suo nome. Pronto anche l'iter per la ristrutturazione del campo»
Giganti insormontabili che non vedranno mai tramonti perché, nel loro immenso valore, sono eterni. Una ferita indelebile si è insinuata nel cuore di Filogaso e del Filogaso perché Tommaso Imineo, vittima del Covid che se lo è portato via all’età di 72 anni, non si è limitato solamente a essere il più grande tifoso e dirigente della compagine gialloverde (per anni militante nel campionato di Promozione, sfiorando anche i playoff) ma si è posto anche come il padre di un territorio che, con le sue sole forze, ha sempre amato e curato fino a farlo diventare quello che è. Tommaso Imeneo curava non solo lo sport, ma anche il sociale e soprattutto quella che era la sua terra, formando moralmente quelli che oggi sono i ragazzi che popolano Filogaso. E una sorta di dimostrazione, appunto, è proprio il ricorrente Memorial interamente organizzato da quelli che erano i suoi ragazzi, ai quali ha insegnato rispetto e senso civico. Numerosa la presenza sugli spalti al campo sportivo di Filogaso, con l’evento che è iniziato alle 20 con una mini-gara che ha visto protagonisti i ragazzi della scuola calcio locale (le iscrizioni apriranno il primo settembre) mentre, in seguito, a dilettarsi sono stati i più grandi, protagonisti nelle varie rose del Filogaso nel corso delle stagioni. Un ricordo che va avanti, celebrato nel modo in cui Tommaso avrebbe voluto e con la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo, il più importante: insegnare il senso morale e civico ai giovani.
Il ricordo del sindaco Trimmeliti
Di profonda stima le parole del sindaco Massimo Trimmeliti, ricordando così uno dei pilastri el territorio filogasese: «Tommaso Imeneo era un uomo di sport ma anche impegnato nel sociale. Lui ha sempre dato tutto per la squadra e per il suo paese, ne era il motore. Ha saputo togliere i ragazzi dalla strada e incentivarli a fare sport. Lui aveva il suo posto durante le partite, lontano dal tifo e dagli spalti, e quando arrivavano le chiamate dei giornalisti per farsi raccontare la partita, lui ne parlava con la stessa enfasi e garbo che lo contraddistingueva. Tante sono le opere che a breve realizzeremo e che Tommaso aveva già previsto grazie alla sua lungimiranza e, una di queste, è la palestra che nascerà da qui a breve. Grazie a un finanziamento di poco più di un milione di euro, infatti, sarà possibile allestire questa struttura adibita anche per il calcio a 5 e per il basket. Ricordo qualche anno fa quando facemmo un sopralluogo in quest’area per vedere se era possibile edificare e subito Tommaso Imeneo disse: “Qui nascerà la palestra”. Pronto anche l’iter per il rifacimento del campo, con il manto erboso e tutti i lavori a corredo. Portiamo avanti la volontà di Tommaso, come lui voleva».
- Tags
- filogaso