Coppa Italia, Vibo agli ottavi attende Padova in casa
Primo step della competizione tricolore per la Tonno Callipo Calabria che al PalaValentia ospiterà la Kioene. L’ex Enrico Diamantini: «Consapevoli dell'importanza della posta in palio»
Torna la Coppa Italia e la Tonno Callipo Calabria è pronta a giocare in questa competizione per l’ottava volta, relativamente alla sola massima serie. È però il primo ottavo di finale nella storia giallorossa non fosse altro perché, da quest’anno, la formula della competizione è stata allargata a dodici squadre. Se, invece, la formula fosse stata quella della Final Eight, la squadra di coach Kantor avrebbe in ogni caso partecipato perché è riuscita ad chiudere all’ottavo posto il girone d’andata della Superlega. Posizione, tra l’altro, conquistata proprio a svantaggio dell’odierno avversario di Coppa (si scende in campo domani sera alle 20.30): quella Kioene Padova partita a razzo nelle prime giornate di regular season e poi persasi un po’ per strada.
La Tonno Callipo, d’altra parte, dopo un inizio in sordina ha iniziato a macinare gioco e punti, coronando un periodo molto positivo con la vittoria al tie-break contro Trento nell’ultimo turno.
Superlega, colpaccio Vibo: Trento “Ko” al tie-break (VIDEO)
Neanche però il tempo di gioire che si ritorna subito in campo per questo mercoledì di Coppa dal sapore particolare. Specie per Enrico Diamantini (ex di turno insieme a Coscione), tra i migliori in campo contro la Diatec Trentino da quando è subentrato al centro a Rocco Barone. Il centrale marchigiano presenta così la sfida del PalaValentia: «Vincere contro una squadra forte come Trento ti dà molta carica. Arriviamo alla partita di Coppa Italia contro Padova consapevoli dell’elevata posta in gioco. Dovremo essere umili ed avere pazienza perché sarà una gara molto difficile contro un avversario che avrà voglia di rifarsi dopo l’ultimo periodo non positivo».
Quella di domani sera in casa Tonno Callipo sarà la partita numero 253 nella massima serie considerando tutte le competizioni giocate (regular season, play-off, Coppa Italia e Supercoppa italiana). I giallorossi vanno a caccia della vittoria numero 108.
Sono 11 i precedenti tra le due società e il bilancio è nettamente a favore dei calabresi che hanno vinto 10 incontri sugli 11 giocati. Per Padova, però, l’unica vittoria contro i giallorossi è arrivata proprio al PalaValentia nella stagione 2006-07. Il tecnico ospite Baldovin deve valutare le condizioni di Shaw ed Averill. Se i due americani non dovessero partire dall’inizio, spazio al giovane Zoppellari in regia e allo sloveno Koncilja al centro. Giannotti giostrerà da opposto, in posto 4 Fedrizzi e il canadese Maar, l’altro centrale sarà Volpato, il libero Balaso. Coach Kantor potrebbe confermare la squadra schierata contro Trento con l’unica eccezione di una staffetta al centro tra Diamantini e Barone. L’altro centrale sarà Costa, al palleggio Coscione, con ogni probabilità Michalovic agirà da opposto, Barreto Silva e Geiler in posto 4, Marra libero. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Marco Braico di Torino e Gianluca Cappello di Sortino (Sr).