Mercato, la Vibonese avvia la rivoluzione e annuncia ben sette nuovi acquisti. Il nuovo organico prende forma
Il club rossoblù inizia col botto la propria campagna acquisti per la prossima stagione. Arrivano a Vibo giocatori di esperienza e qualità
Che la Vibonese avrebbe cambiato pelle, in vista della prossima stagione di Serie D, lo si era capito subito dopo la conclusione dello scorso campionato e la conferma è arrivata proprio in queste ore, con i primi colpi a raffica del club rossoblù che annuncia ben sette nuovi ingressi. L’arrivo di mister Facciolo e del direttore Meli, infatti, ha dato il via a una sorta di anno zero che servirà alla Vibonese per ripartire e difendere il blasone che la contraddistingue. Sette volti nuovi: Alessio Cardinale, Marco Simonelli, Mario De Marino, Vittorio Favo, Niccolò Marras, Tommaso Squillace e Fabio Alagna.
Due tasselli per il reparto difensivo
Innanzitutto difesa ben costruita con gli arrivi di Mario De Marino e Tommaso Squillace. Il primo è un difensore centrale classe 2000 proveniente dal Barletta e cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Palermo e Venezia. Il ventitreenne porta una buona dose di esperienza avendo sulle spalle più di 30 presenze in Serie C con le maglie di Bisceglie e Fidelis Andria. Ecco le sue prime parole: «Ringrazio la società per avermi fortemente voluto dimostrandomi tutta la sua stima, cosa che mi ha subito convinto a sposare il progetto». Il compagno di reparto, come detto, sarà Squillace che è un vero e proprio veterano del calcio professionistico e semi-professionistico, basti pensare che conta più di 250 presenze in Serie C. Il trentacinquenne, di origini calabresi, arriva a Vibo dopo le tre stagioni consecutive vissute con la maglia del Sant’Agata. Una carriera di tutto rispetto la sua poiché ha dentro le esperienze con le maglie di Ravenna, Pavia, Pro Vercelli, Catanzaro, Messina, Fondi, Sicula Leonzio, Picerno e Paganese. Ecco le sue prime parole: «Sono contento di essere arrivato qui ed ho una gran voglia di cominciare. Pronto a ripagare la fiducia riposta in me dal presidente Caffo e dal direttore Meli».
Quantità e qualità a centrocampo
Ritoccato anche il centrocampo con l’arrivo di Favo e Cardinale. Il primo è un regista proveniente dal San Marzano. Una sorta di vertice basso che, all’occorrenza, può fare anche la mezzala e che porta tanta esperienza viste le sue 280 presenze tra Serie C e Serie D. Ecco e sue prime parole: «Sono molto motivato per questa nuova avventura, sono convinto che possiamo fare qualcosa di importante». Alessio Cardinale invece è un centrocampista classe 2003 che lo scorso anno ha militato nelle fila del Ragusa, in Serie D, e prima ancora a Canicattì: «Pronto a mettere le mie qualità al servizio del nuovo gruppo che sta nascendo” le prime parole del ventunenne».
Estro e fantasia per il reparto offensivo
Ridisegnato anche il pacchetto d’attacco con i nuovi interpreti riconosciuti in Marco Simonelli, Niccolò Marras e Fabio Alagna. Il primo è una seconda punta (classe 2000) che ha all’attivo 200 presenze tra Serie D e Serie C e con un passato nella Viterbese. Nell’ultima stagione è stato tra le fila dell’Ostiamare nel girone G di Serie D. Gran colpo anche quello di Marras, esterno offensivo classe 2002 che nell’ultima stagione ha difeso i colori della Reggina, siglando anche 4 gol. Il ventiduenne è cresciuto nei vivai di Lecce, Lazio e Arezzo. Per lui esperienze anche con le casacche della Sanbenedettese e del Brindisi. C’è anche l’attaccante riconosciuto appunto in Fabio Alagna, possente ariete di 190 cm, nell’ultima stagione a Sant’Agata. Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di Trapani e Parma, porta a Vibo una importante esperienza tra Serie D e Serie C maturata con le casacche di Fermana, Giulianova, Montevarchi, Potenza e, soprattutto Sant’Agata, società in cui ha messo a referto 19 gol. Il bottino di quest’a è di 8 reti in 18 presenze.