domenica,Novembre 24 2024

Tonno Callipo, contro Padova una vittoria che pesa (HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

I giallorossi conquistano la seconda vittoria stagionale, la prima da tre punti. Vibo domina in battuta e in ricezione con Davide Marra, Mvp del match, che regala giocate da campione. Coach Kantor: «Sempre in partita, premiata la nostra concentrazione»

Tonno Callipo, contro Padova una vittoria che pesa (HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

Arriva dalla trasferta contro Padova la seconda vittoria in campionato per la Tonno Callipo Calabria, la prima da tre punti. I giallorossi di coach Kantor chiudono infatti i giochi in quattro set contro la formazione veneta, mettendo il sigillo ad una serie che vede i calabresi ancora imbattuti negli scontri diretti giocati in casa dei patavini.

Ad allungare la striscia positiva arriva dunque una prestazione convincente di Coscione e compagni che, dopo tre sconfitte e un punto nelle ultime tre gare, incassano un bottino utile a rilanciarsi in classifica e nel morale. Due set, i primi, ampiamente dominati, poi una flessione nel terzo appannaggio dei padroni di casa e un quarto combattutissimo parziale strappato ai vantaggi dalla Tonno Callipo, segnano il percorso di una gara nella quale emergono le prestazioni del martello Barreto Silva “Kadu”, miglior marcatore dei suoi con 19 punti, del centrale Rocco Barone, autore di 10 punti, e del capitano-palleggiatore Manuel Coscione (uno degli ex della partita) che mette la firma su 8 palloni con 2 muri, 3 ace e 3 punti in attacco. Funziona in battuta anche Geiler che mette a segno ben 4 ace (su 9 punti) su un totale di squadra di 10 punti nel fondamentale. Notevole, in fase difensiva, anche la prestazione del libero calabrese Davide Marra, votato come migliore in campo alla fine del match.

Vibo innesta la marcia alta fin dalla prima battuta, portandosi subito sul 2-6 con Barreto Silva al servizio. Padova è molto imprecisa e soffre il gioco avversario che si fa via via sempre più aggressivo in attacco. Sul 9-17 i padroni di casa cambiano regista inserendo Zoppellari per Shaw, ma la Tonno Callipo ha gioco facile e chiude 16-25. Più combattuto il secondo set ma Vibo è più efficace a muro e in battuta e vola sul 10-13 con l’ace di Geiler. C’è gloria anche per l’altro ex Diamantini che realizza il punto che vale il secondo set sul 20-25. Cambio di registro nel terzo parziale. Ora è Padova e guadagnare terreno e con Fedrizzi si porta sul 19-14 a favore. Per Vibo ci prova il neo entrato Rejlek in posto 2 a far male dai nove metri, ma i veneti si mantengono davanti e chiudono 25-22. Marra presidia la seconda linea con attenzione e nel quarto set Vibo ingaggia una lotta palla su palla che porta le squadre fino al 17-17. Equilibrio che si protrae anche nel finale con il set che si chiude ai vantaggi sul 25-27 consegnando alla Tonno Callipo tre punti pesantissimi.

Così coach Waldo Kantor a fine match: «I ragazzi stanno lavorando tanto e bene, per cui una gratificazione era necessaria a livello di risultati. Oggi siamo stati sempre in partita, giocando concentrati. Padova non ha di certo espresso la sua migliore pallavolo, ma merito a noi per aver creduto fino alla fine in questa vittoria».

Kantor al microfono di Pallavolo Padova

Manuel Coscione intervistato da Pallavolo Padova

Il tabellino della partita
Kione Padova 1
Tonno Callipo Vibo 3
(16-25, 20-25, 25-22, 25-27)

KIOENE PADOVA: Shaw 2, Giannotti 15, Maar 20, Koncilja 4, Volpato 9, Fedrizzi 10, Balaso (L); Zoppellari, Milan, Sestan 4. Non entrati: Bassanello, Canella, Link. Allenatore: Valerio Baldovin.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Coscione 8, Geiler 9, Michalovic 9, Barreto Silva 19, Barone 10, Diamantini 7, Marra (L); Costa, Alves, Rejlek 5. Non entrati: Buzzelli, Torchia. Allenatore: Waldo Kantor.

ARBITRI: Daniele Zucca e Matteo Cipolla.

NOTE: Durata: 22’, 26’, 27’, 35’; tot: 110’. Mvp: Marra. Spettatori: 2.290, incasso: 6.886 euro. Padova: bs 19, ace 7; muri: 12; ric. 45%; attacco 41%. Vibo: bs 14, ace 10; muri 10; ric. 53%; att. 49%.

Classifica 8a giornata: Azimut Modena 23, Cucine Lube Civitanova 22, Diatec Trentino 20, Calzedonia Verona 18, Sir Safety Conad Perugia 14, LPR Piacenza 12, Gi Group Monza 12, Kioene Padova 11, Bunge Ravenna 8, Exprivia Molfetta 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Revivre Milano 5, Top Volley Latina 4, Biosì Indexa Sora 3.

Note: 1 Incontro in meno: Diatec Trentino, LPR Piacenza;

top