Civitanova troppo forte, la Tonno Callipo si arrende in tre set (HIGHLIGHTS E INTERVISTE)
Contro la corazzata dell’ex Blengini, Vibo depone le armi in poco più di un’ora di gioco rimediando la sesta sconfitta in sette gare, la quarta per 3-0. Sokolov domina, Michalovic non basta
Non riesce l’impresa alla Tonno Callipo Calabria nel terzo proibitivo impegno che il calendario le ha riservato nelle ultime tre giornate di campionato in Superlega. Nel turno festivo infrasettimanale giocato al PalaValentia, Vibo si trova di fronte la corazzata Lube Civitanova dell’ex coach Blengini, per una sfida in cui, nonostante la buona volontà e la caparbietà messe sul piatto dai giallorossi, a risultare decisiva è la supremazia tecnica di un roster costruito per vincere e imbottito di campioni del calibro dell’italocubano Juantorena o del bulgaro Sokolov, solo per citare i più rappresentativi. La Tonno Callipo deve così piegarsi alla supremazia ospite abbandonando ogni velleità in tre set, rimediando così la sesta sconfitta in sei gare, la quarta senza mettere a referto neppure un set.
Prima del match si rinnova il gemellaggio tra le tifoserie di Vibo e Civitanova (una trentina i supporter giunti dalle Marche), mentre il pubblico del PalaValentia tributa il giusto applauso all’ex Kalibera e soprattutto a coach Blenigni, già in giallorosso per tre stagioni, così come alle popolazioni colpite dal sisma.
In campo per Civitanova la migliore formazione con Christenson-Sokolov, Stankovic-Cester, Juantorena-Cebuli, Pesaresi libero. Vibo in campo con il 6+1 composto da Coscione e Michalovic, Barone-Diamantini al centro dall’inizio, così come in banda Geiler in coppia con Kadu dal primo pallone e Marra libero.
In salita l’avvio del match per la Tonno Callipo: al primo punto di Barone replica Sokolov e gli ospiti guadagnano terreno fino al tentativo di recupero (6-8) firmato Michalovic. Marchigiani in allungo nel turno in battuta di Juantorena e fino al successivo 12-16, quando coach Kantor chiama time-out chiesto. Grazie all’attacco vincente di Stankovic Civitanova si porta sul 16-22. Sokolov non perdona e gli ospiti mettono al sicuro il primo set (19-25).
Kantor getta nella mischia Thiago Alves per un’impalpabile “Batou” Geiler nel secondo set. È suo il punto del momentaneo sorpasso di Vibo sul 9-8. Sale il rendimento giallorosso in attacco, crolla in ricezione. Ospiti nuovamente in vantaggio ma è Kadu ad agguantare il punto del pareggio sul 13-13 con Vibo che rimette il naso in avanti sull’errore in attacco di Juantorena cui segue lo “stop” chiesto da Blegnini. Lube si riporta però prontamente davanti e gestisce il vantaggio con Sokolov 16-19. Barone tiene in partita Vibo sul 20-22 ma il set point è per Civitanova. Decide l’errore di Coscione (20-25).
Non basta la generosa prova dei giallorossi nel terzo set a sovvertire l’esito della gara che la Lube sembra mettere in cassaforte già sul 13-17 firmato Sokolov, capitalizzando poi il vantaggio sul 20-25.
La voce dei protagonisti:
Waldo Kantor: “Nel primo set eravamo poco sciolti, poco tranquilli e abbiamo fallito delle occasioni in contrattacco. Poi ci siamo rimessi in partita, ma oggi, ancor di più rispetto alla partita di Modena, la loro battuta ci ha danneggiato tanto perché hanno battuto con grande qualità e potenza. In alcuni momenti abbiamo cercato di giocare la nostra pallavolo, ma siamo stati spreconi nella gestione del nostro gioco”.
Gianlorenzo Blengini: “Non è mai semplice, bastano due palloni e le partite cambiano. La squadra è stata brava a gestire il vantaggio accumulato nel primo set e nel secondo e terzo set abbiamo resistito al ritorno di Vibo. Abbiamo fatto bene nella fase break con i turni di servizio di Juantorena, Christenson e Cebulj, ma dobbiamo essere più continui anche in difesa dove dobbiamo limare alcune situazioni. Tornare a Vibo è sempre una grandissima emozione, sono riconoscente alla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, una società che mi ha trattato come uno di famiglia, oltre ad avermi fatto crescere professionalmente”.
Il tabellino della gara:
Tonno Callipo Vibo 0
Cucine Lube Civitanova 3
(19-25, 20-25, 20-25)
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 5, Coscione 1, Marra (L), Geiler 2, Michalovic 12, Barreto Silva 6, Barone 6, Alves Soares 3, Diamantini 3. Non entrati: Buzzelli, Torchia, Corrado, Rejlek. Allenatore: Kantor.
CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 18, Pesaresi (L), Kaliberda 1, Juantorena 9, Stankovic 9, Christenson 6, Cester 7, Grebennikov, Cebulj 6. Non entrati: Candellaro, Casadei, Kovar, Corvetta. Allenatore: Blengini.
ARBITRI: Alessandro Tanasi e Rossella Piana.
NOTE: Durata set: 25’, 28’, 24’, tot.: 75′. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 13, ace 3, ric. pos. 44%, ric. perf. 25%, att. 47%, muri 5. Cucine Lube Civitanova: bs 15, ace 6, ric. pos. 64%, ric. perf. 36%, att. 55%, muri 5.
Classifica:
Cucine Lube Civitanova 20, Azimut Modena 20, Calzedonia Verona 18, Diatec Trentino 17, Sir Safety Conad Perugia 13, Kioene Padova 11, Gi Group Monza 10, LPR Piacenza 9, Bunge Ravenna 7, Revivre Milano 5, Exprivia Molfetta 4, Top Volley Latina 4, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3, Biosì Indexa Sora 3.
Note: 1 Incontro in meno: Diatec Trentino, LPR Piacenza.