Pizzo, al via la 17esima edizione del torneo sportivo “Coppa della Pace”
Si tratta di una manifestazione sportiva organizzata dalle associazioni Sbarbagianni, PizzoPlayGround e Lory Volley Pizzo a cui prenderanno parte squadre di pallavolo e basket

Inaugurata ieri pomeriggio la 17esima edizione della Coppa della Pace, il torneo sportivo che ogni anno si tiene nelle spiagge di Pizzo. Il campionato, che inizierà oggi e terminerà domenica, è sempre stato organizzato dall’associazione Sbarbagianni, presieduta da Claudio Marrella. Quest’anno anche l’associazione di basket PizzoPlayGround (presieduta da Alex Famà) e l’asd Lory Volley Pizzo (la cui presidente è Valentina Sarlo) hanno collaborato alla riuscita del torneo. Alle gare partecipano squadre femminili, maschili e miste. Ogni anno gli organizzatori scelgono un tema da perseguire e per questa edizione è stata scelta la lealtà. Proprio su tale argomento il primo cittadino di Pizzo, Sergio Pititto, presente all’inaugurazione, ha inteso precisare: «Lo sport è il modo migliore per far diramare la lealtà. Essa è un principio imprescindibile che va applicato in tutti gli ambiti. Attraverso la lealtà si può davvero sentire il senso della comunità».
Le competizioni vere e proprie inizieranno oggi pomeriggio, ma già ieri i campi erano pieni di ragazzi e ragazze che si preparavano a quella che è una delle manifestazioni sportive più importanti del paese.