La Vibonese che affonda verso la D affronta il Monterosi che sogna i play off – Video
A cinque giornate dalla fine soltanto la matematica tiene a galla i rossoblù, attesi nel Lazio da una squadra, il cui cammino dovrebbe essere da esempio
Nei pronostici estivi il Monterosi veniva dato come una delle squadre con la quale lottare per mantenere la categoria. A distanza di sette mesi la formazione laziale, con dieci punti di vantaggio sulla zona play out, è praticamente in salvo. E non solo: sta lottando addirittura per un posto nei play off. Un risultato eccellente per una neopromossa. La Vibonese, invece, arranca in ultima posizione, lontana 24 punti da quel Monterosi che andrà a sfidare domenica in trasferta, con l’obiettivo, ormai unico, di chiudere la stagione in maniera dignitosa. Soltanto la matematica tiene a galla la squadra rossoblù, a -9 dalla penultima posizione occupata dalla Fidelis Andria.
Nella fase in cui bisognava svoltare, il Monterosi ha fatto benissimo: nelle ultime dieci giornate, soltanto Catanzaro e Bari hanno fatto meglio della squadra espressione di un comune di meno di 5mila abitanti, in provincia di Viterbo. Nello stesso periodo, solo 4 punti per una Vibonese che non ha fatto tesoro degli errori della passata stagione, commettendone di altri e ben più gravi. Si sta perdendo così una categoria nel disinteresse generale verso una squadra condannata anche dai numeri, che sono impietosi, e da quell’ultimo posto assoluto fra tutti i tre gironi di Serie C.
Numeri e curiosità
Quello di domenica 27 marzo, alle ore 14.30 allo stadio “Rocchi” di Viterbo è il primo confronto ufficiale tra le due squadre nel Lazio. Dirige Grasso di Ariano Irpino. Marzo mese d’oro per le formazioni di Menichini: media punti/partita di 1,61, con bilancio generale formato da 19 vittorie, 17 pareggi ed 8 sconfitte su 44 partite disputate. Gara 100 tra i “pro” per Simone Franchini, che somma finora 98 gare di C ed 1 nelle coppe europee con le maglie di Sassuolo, Reggina, Cesena, Piacenza, Ravenna e Monterosi. Esordio il 3 novembre 2016, Sassuolo-Rapid Vienna 2-2 in Europa League. Monterosi squadra del girone C che effettua meno sostituzioni: 124 sulle 165 a disposizione in 33 giornate. Vibonese che ha subito il quasi 50% delle sue reti in due precisi momenti di gioco, 25 su 52 complessive, di cui 8 nei primi 15’ (come Paganese, Juve Stabia, Messina e Catania), ben 17 nei 15’ finali di partita più recuperi (alla stregua del Potenza). Vibonese peggior attacco del girone C con sole 22 reti segnate in 33 giornate.