mercoledì,Aprile 16 2025

A Serra San Bruno arriva il sevizio a domicilio dei farmaci, il sindaco Barillari: «Strumento innovativo per tutelare i più fragili»

Coinvolto anche il comune di Spadola. Le attività partiranno una volta completata la formazione dei volontari da parte dell'Asp di Vibo

A Serra San Bruno arriva il sevizio a domicilio dei farmaci, il sindaco Barillari: «Strumento innovativo per tutelare i più fragili»

In tema di servizi si è mosso il Comune di Serra San Bruno, che ha firmato una convenzione per il servizio a domicilio dei farmaci che interesserà anche il comune di Spadola e si estenderà fino a comprendere il servizio di trasporto scolastico per gli alunni con disabilità. «Il servizio – si legge in una nota – verrà effettuato tramite l’Aval, gruppo ”Simona Tripodi”, che è stata individuata a seguito di apposita manifestazione di interesse indetta dal Comune di Serra San Bruno, capofila del servizio. Le attività partiranno una volta completata la formazione dei volontari da parte dell’Asp di Vibo Valentia».

Soddisfatto per la buona riuscita di questa iniziativa, il primo cittadino del comune montano, Alfredo Barillari: «I sindaci non governano la sanità, ma possono essere di stimolo ed efficaci nel migliorare i servizi che la determinano. Partire con la distribuzione dei farmaci a domicilio – ha aggiunto – significa dimostrare che in Calabria possiamo essere all’avanguardia nella tutela dei pazienti fragili. Ringrazio i commissari dell’Asp, e in particolare Gandolfo Miserendino, per la proficua collaborazione senza la quale non avremmo potuto portare avanti questo progetto sociale; parimenti ringrazio la commissaria del Comune di Spadola, Manuela Romanò per aver contribuito, così come il nostro comune, con risorse di bilancio comunale a promuovere l’iniziativa che riguarderà anche il trasporto degli alunni con disabilità presso le scuole di appartenenza. L’ Aval è un’associazione che da anni ha dimostrato serietà e competenza nel prendersi cura delle persone bisognose, sono certo che riuscirà a svolgere questo compito nel migliore dei modi confermandosi come un vanto per tutto il territorio».

Parole di soddisfazione sono arrivate anche dal presidente del gruppo Aval, Francesco Gallè: «Siamo davvero entusiasti e non vediamo l’ora di formarci e prepararci per iniziare nel migliori dei modi l’ennesima attività al servizio della comunità. Orgogliosi come Associazione di volontariato per essere i primi in Calabria a svolgere il servizio di Farmacia territoriale a domicilio voluta dal sindaco di Serra San Bruno e dall’Asp di Vibo Valentia».

Articoli correlati

top
preload imagepreload image