Mileto, nella Casa della Cultura si discute di lotta alla ludopatia e gioco d’azzardo
L’evento Giochi innocenti si terrà sabato alla presenza di esperti del settore. Al termine della serata saranno proposti alcuni brani di musica arbereshe


Sarà la diffusa piaga della dipendenza dal gioco d’azzardo la protagonista dell’evento in programma sabato 5 marzo all’interno della Casa della Cultura di Mileto. L’appuntamento è per le 18, ora in cui è previsto l’inizio del convegno “Giochi innocenti. Incontro sul contrasto alla ludopatia”, promosso da Edizioni Beroe in sinergia con la locale amministrazione comunale, la Rambaldi Promotions, Calabria tribù, Radici Arbereshe e Libera contro le mafie.
L’obiettivo è di affrontare tale problematica a viso aperto ed, eventualmente, di cercare di proporre soluzioni adeguate per contrastare al meglio questa ostica piaga sociale. Il programma del convegno, moderato dal vicepresidente della Rambaldi Giuseppe Lombardi, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano propone gli interventi in sala del referente del coordinamento provinciale di Libera Maria Joel Conocchiella, della psicologa-psicoterapeuta Elena Bagalà e della guida di Edizioni Beroe Renato Costa. A loro si affiancherà lo scrittore e musicista Salvatore Franco, il quale nell’occasione illustrerà il suo romanzo “Padrone e Sotto.
Il gioco della vita” che tocca proprio questa tematica. A conclusione della discussione e del dibattito in sala ci sarà l’esibizione dello stesso Franco, incentrata sulla proposizione di alcuni brani di musica popolare arbereshe. «Per quanto riguarda la ludopatia – sottolinea l’editore Costa presentando l’evento – di recente la provincia di Vibo Valentia ha raggiunto un triste e, certamente, poco invidiabile primato su scala nazionale. La ludopatia è una dipendenza che in tanti casi non viene riconosciuta come tale da chi la subisce, e per questo è ancora più difficile da affrontare e da sconfiggere. Attraverso questo incontro, dunque, vogliamo cercare di offrire alla comunità di Mileto, e non solo, strumenti e soluzioni adeguate per riconoscere e combattere questa malattia silenziosa».
- Tags
- mileto