venerdì,Maggio 9 2025

Carnevale nel Vibonese: ecco tutti gli eventi in programma tra sfilate, maschere e tanto divertimento

Tanti gli appuntamenti, tra attesi ritorni e piacevoli novità dalla costa all'entroterra. Protagonisti i carri allegorici, i colori e l'allegria

Carnevale nel Vibonese: ecco tutti gli eventi in programma tra sfilate, maschere e tanto divertimento
Il Carnevale di San Calogero

Carnevale Miletese il 2 marzo

Il corteo allegorico del Carnevale Militese nel 2024

Tutto pronto a Mileto per l’edizione 2025 del Carnevale Miletese, in programma il 2 marzo, promosso dall’omonima associazione in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Un evento che ogni anno richiama nella cittadina migliaia di persone. Previsto anche stavolta un grandioso corteo di carri allegorici e gruppi in maschera. I partecipanti si ritroveranno alle 14:30 sul centralissimo Corso Umberto I per il consueto taglio del nastro che darà il via all’evento. La sfilata si muoverà a partire dall’incrocio tra corso Umberto I e via Episcopio per poi proseguire e svilupparsi lungo un circuito cittadino che attraversa Corso Umberto I, via Vittorio Emanuele III, via Duomo e Via Episcopio per poi reimmettersi su Corso Umberto I. Il tutto per diverse volte fino alla conclusione in Piazza Pio XII.

Figuranti, carri e gruppi in maschera – fanno sapere gli organizzatori – si avvicenderanno per una sfilata che si svilupperà in un lungo e festoso serpentone fatto di colori, coriandoli e divertimento. Dopo il passaggio del corteo allegorico e la presentazione delle diverse attrazioni, il programma della serata prevede il posizionamento dei carri lungo le vie prossime a Piazza Pio XII a far da cornice allo spettacolo di chiusura che avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione dei carri e dei gruppi in maschera. Anche quest’anno il regolamento del concorso prevede la premiazione dei primi 3 carri e dei primi 3 gruppi classificati. La graduatoria sarà stilata in base al giudizio espresso dai 7 componenti della giuria che valuteranno le diverse formazioni mimetizzati tra la folla ed in forma anonima.

Articoli correlati

top
preload imagepreload image