mercoledì,Febbraio 19 2025

Viabilità, sopralluogo di L’Andolina nell’area di Monte Poro: «Qui abbiamo effettuato una buona programmazione»

Il presidente della Provincia ha anche incontrato i sindaci di Rombiolo e San Calogero. Ecco l'elenco degli interventi eseguiti e di quelli in vista

Viabilità, sopralluogo di L’Andolina nell’area di Monte Poro: «Qui abbiamo effettuato una buona programmazione»
Gli incontri con gli amministratori di Rombiolo e San Calogero

Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Corrado L’Andolina, prosegue il suo tour ricognitivo sulle condizioni stradali del territorio. Nuova tappa del percorso è stata l’area del Poro con una visita istituzione nei Comuni di San Calogero e Rombiolo per affrontare assieme ai rispettivi sindaci, Giuseppe Maruca (coadiuvato dal vicesindaco Domenico Zinnà) e Caterina Contartese (con gli assessori Giuseppe Navarra e Laura Papaianni e la consigliera Angela Pata), le criticità della rete viaria.

In un comunicato stampa la Provincia evidenzia diversi interventi, sia eseguiti che programmati dalla precedente compagine e confermati dall’attuale, nonché nuovi progetti pianificati dall’amministrazione in carica. Questi includono:

  • Sp n. 30 “Nicotera Marina-Nicotera-Rombiolo-Pioppi”: In base all’OCDPC 558/2018, per l’annualità 2022, sono in esecuzione per 1,5 milioni di euro. Inoltre, in base al D.M.123/2020, per l’annualità 2023, sono stati definiti interventi con un budget di 120mila euro;
  • Sp n. 33 “Ss n. 18-Ionadi-Filandari-Presinaci-Rombiolo-San Calogero-Calimera-Ss n. 18”: In base al D.M. 49/2018, per l’annualità 2022, sono stati stanziati 300mila euro per interventi definiti. In base al D.M.123/2020, per l’annualità 2024, sono stati stanziati 140mila euro ed è in fase di consegna. Per l’annualità 2025, (emendamento Mangialavori) 500mila euro;
  • Variante del percorso Sp n. 33 “S.S.18-Ionadi-Filandari- Presinaci-Rombiolo-San Calogero-Calimera-Ss n. 18”: In base al D.M. 141/2022, per l’annualità 2022, la fase di progettazione definitiva è in approvazione – variante strumento urbanistico, con un budget di 417.039,00 euro. Un altro stanziamento in base al D.M.123/2020 è nella fase di progettazione definitiva di approvazione – variante strumento urbanistico, con un budget di 80mila euro;
  • Sp n. 17 “Tropea-Innesto Ss n. 18”: In base al D.M.123/2020, per l’annualità 2023, sono stati stanziati 330mila euro per interventi definiti. Per l’annualità 2026, 500mila euro. Per l’annualità 2025, in base al DM 43/2024 (emendamento Mangialavori), sono stati stanziati 500mila euro.
  • Sp n. 29 “Nicotera-Torre Abate Michele-Monteporo”: In base al D.M. 49/2018, per l’annualità 2023, sono in esecuzione 150mila euro.
  • Sp n. 33 Ponticelli-Rombiolo-Calimera: D.M. 125/2022, per l’annualità 2029, 450mila euro.

«Amo profondamente questa parte della Calabria – ha poi aggiunto nella nota il presidente L’Andolina -, il promontorio di Monte Poro, che trovo affascinante, ospitale, generosa e ispirata dai valori eterni dell’amicizia e della lealtà. Ritengo di aver effettuato una buona programmazione, che andrà a incidere su quelle che attualmente sono le principali criticità delle strade interessate, ma sono convinto che il comprensorio meriti ancora di più».

Leggi anche ⬇️

Articoli correlati

top