Prevenzione cardiologica: i Rotary Club di Nicotera e Polistena impegnati nel promuovere stili di vita sostenibili anche nelle scuole
L'iniziativa ha trovato il plauso anche dell'ex governatore distrettuale Luciano Lucania che ha lanciato l'idea di far svolgere all'associazione queste attività a livello regionale
I Rotary Club di Nicotera Medma e Polistena hanno organizzato due giornate di incontri scolastici e pubblici incentrati sulla prevenzione cardiologica quale percorso di vita sostenibile all’Istituto superiore “R. Piria” di Rosarno, diretto da Maria Rosaria Russo e all’Istituto comprensivo statale “F. Jerace” di Polistena, diretto da Maria Tigani. «Dinnanzi a tantissimi ragazzi, molto attenti e desiderosi di conoscere, si è parlato dell’importanza della prevenzione, di dieta alimentare sana e di una vita non sedentaria che favoriscono un percorso di normalità, evitando la creazione di possibili conseguenze anche cardiologiche», ha fatto sapere in un comunicato stampa il presidente del Rotary Club di Nicotera, Giacomo Francesco Saccomanno. «Dopo i saluti di rito dei dirigenti scolastici e anche del presidente del Rotary Club di Polistena, Giuseppe Gatto, è stato illustrata dal dott. Andrea Bisciglia, cardiologo clinico e interventista del Complesso ospedaliero San Filippo Neri di Roma, l’importanza sin dall’infanzia di alimentarsi in modo sano e di come uno stile di vita improntato anche allo sporto o al semplice movimento possano, in parte, evitare il sorgere di malattie cardiologiche».
Una prevenzione semplice «che però – ha riferito in un comunicato stampa Saccomanno -, può dare importanti risultati». Dopo la parte illustrativa, «innumerevoli sono stati gli interventi da parte dei ragazzi che hanno voluto capire come devono alimentarsi e quale sport osservare. Dopo le risposte del cardiologo – ha fatto sapere Saccomanno -, sono intervenuti i soci dei Club: Carlo Capria, Gaetano Vaccari, Rosella Galluccio, Mimmo Nucera e Salvatore Auddino, con domande e riflessioni sul tema. Infine, per ragazzi, docenti e familiari spazio alla prevenzione con la verifica della saturazione del sangue per monitorare i livelli di ossigeno».
«A Polistena poi, nel Salone delle Feste – ha aggiunto Saccomanno -, c’è stato l’incontro pubblico al quale hanno partecipato gli specialisti Andrea Bisciglia; Domenico Calarco, cardiologo; Antonino Alberti, chirurgo vascolare responsabile Uos del Gom di Reggio Calabria, per discutere ancora di prevenzione e di possibili conseguenze dannose nell’ipotesi di un’alimentazione non adeguata. Interventi di altissimo spessore – ha sottolineato Saccomanno -, che hanno rimarcato l’importanza di seguire un percorso di informazione, formazione e, naturalmente, adeguata prevenzione». Le conclusioni dell’incontro pubblico sono state poi affidate all’ex governatore distrettuale Luciano Lucania che, nel ringraziare gli organizzatori, ha poi concluso Saccomanno nella sua nota, «ha rimarcato la necessità di svolgere sempre più percorsi di prevenzione, lanciando l’idea che tutti i Rotary Club della Calabria possano svolgere un’attività del genere, informando e formando, i ragazzi nelle scuole ed i genitori».