Incontro tra il prefetto di Vibo Colosimo e il giudice onorario Tribunale minorenni Barbieri: «Problematiche giovanili devono essere messe a fuoco»
I temi trattati: criminalità, bullismo, cyberbullismo, abbandono scolastico e altre devianze. A seguito della riunione si è deciso di programmare degli interventi e degli incontri con «l’intenzione di mettere a rete tutti gli attori istituzionali presenti sul territorio»
Attivare iniziative comuni anche nel territorio Vibonese. Se ne è parlato nel corso di un incontro tenutosi questa mattina alla Prefettura di Vibo Valentia tra il giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Catanzaro Massimo Barbieri e il prefetto Anna Colosimo. I temi principali: criminalità giovanile, bullismo, cyberbullismo, abbandono scolastico e altre devianze della sfera giovanile. «Problematiche delicate e sempre al centro dell’attenzione, che devono essere messe a fuoco ed analizzate in ogni loro aspetto».
«Durante l’incontro sono stati affrontati i temi che riguardano in modo particolare la situazione giovanile sul territorio Vibonese – si legge ancora nella nota -, per cui si è deciso di programmare degli interventi e degli incontri con l’intenzione di mettere a rete tutti gli attori istituzionali presenti sul territorio, i quali hanno già manifestato il loro interessamento (il sindaco Enzo Romeo, il questore Rodolfo Ruperti e il presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro Teresa Chiodo che a sua volta hanno già incontrato il Giudice Massimo Barbieri); naturalmente saranno interessati i diversi tre Ambiti Territoriali Sociali (Spilinga, Serra San Bruno e Vibo) e gli Istituti Scolastici Superiori presenti sul territorio Vibonese»