Meteo Vibonese, allerta rossa nei comuni montani e arancione nel resto della provincia: ecco dove chiudono le scuole
Il sindaco Alfredo Barillari è stato il primo a firmare l’ordinanza pochi minuti dopo la diffusione del bollettino della Protezione civile. Ecco quali sono gli altri territori in massima allerta
Iniziano ad arrivare le prime ordinanze di chiusura delle scuole dopo la diffusione del bollettino della Protezione civile della Calabria, che ha diramato l’allerta rossa per buona parte della regione nella giornata di domani.
Nel Vibonese, l’allerta rossa riguarderà i comuni montani e in particolare Serra San Bruno, Mongiana, Simbario, Spadola, Brognaturo, Vallelonga, San Nicola da Crissa, Fabrizia, Nardodipace. Nel resto del territorio provinciale il livello di allerta sarà giallo.
Le ordinanze di chiusura delle scuole
Il sindaco di Serra San Bruno Alfredo Barillari ha già emesso l’ordinanza con la quale chiude le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, venerdì 17 gennaio. «Si raccomanda la massima attenzione e di ridurre gli spostamenti allo stretto necessario», scrive il primo cittadino sui suoi canali social.
Scuole chiuse anche a San Nicola da Crissa e a Fabrizia, dove il sindaco Francesco Fazio si riserva di adottare ulteriori provvedimenti qualora la gravità della situazione lo richiedesse.
Nel pomeriggio, la Protezione civile ha aggiornato il bollettino innalzando il livello di allerta ad arancione per il resto della provincia dove in un primo momento era stata dichiarata l’allerta gialla. In seguito a ciò, anche il Comune di Vibo Valentia ha deciso di prevedere per domani la chiusura delle scuole.