«L’acqua è un bene comune», a Jonadi bollette rimborsate alle famiglie con Isee fino a 25mila euro
Sarà possibile presentare domanda fino al 16 dicembre, solo dopo aver pagato il tributo. Ecco i requisiti e chi ha la precedenza
«Abbiamo pubblicato anche quest’anno l’avviso pubblico “Acqua bene comune” per il rimborso totale del costo sostenuto per il servizio idrico da parte delle famiglie residenti nel Comune di Jonadi, con Isee fino a 25mila euro». Ad annunciarlo è il sindaco della cittadina alle porte di Vibo Valentia, Fabio Signoretta, che dalla sue pagine social parla di un «un messaggio politico forte, deciso e determinato: attraverso l’acqua, che consideriamo il bene più prezioso, consolidiamo il senso di comunità».
Sarà possibile presentare domanda entro il 16 dicembre. Nell’avviso pubblicato sul sito del Comune si precisa che l’agevolazione, rivolta alle famiglie in difficoltà, potrà essere richiesta solo ad avvenuto pagamento del tributo. Vengono individuate tre fasce di Isee: fino a 8mila euro è previsto il rimborso fino al totale importo delle fatture per bollette idrico annualità 2023; da 8mila a 20mila euro fino ad un limite di rimborso pari a 150,00 €; da 20mila a 25mila euro fino ad un limite di rimborso pari a 100,00 €.
Il beneficio verrà concesso fino a disponibilità dei fondi. Verrà data la priorità alle fasce più basse iniziando dalla prima. «Questa volta intendo ringraziare, oltre alle componenti politiche, tutti gli uffici comunali che hanno lavorato per consentire la nascita di questa misura di sostegno. Senza il contributo di chi lavora silenziosamente dietro le scrivanie, la politica riesce a fare poco», conclude il sindaco Signoretta.