Le migliori scuole del Vibonese: ecco la classifica della Fondazione Agnelli su licei, istituti tecnici e professionali
Lo scientifico di Soriano si conferma sul podio tra le calabresi. Il portale Eduscopio annualmente attribuisce un punteggio a ogni scuola superiore, sulla base delle esperienze dei diplomati all'università e nel mondo del lavoro
Gli istituti tecnici: top e flop
Eduscopio vaglia anche gli istituti tecnici e professionali. Qui il punteggio viene attribuito non con l’indice Fga ma tramite l’indice di occupazione che indica qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che non si sono immatricolati all’università (occupati+sottoccupati+altro). Dunque, per valutare la capacità formativa della scuola in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, Eduscopio si concentra solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro.
Partiamo dagli istituti tecnici vibonesi, divisi per settore economico e tecnologico. Per le scuole con indirizzo tecnico-economico, ci sono il Galileo Galilei di Vibo Valentia che ha una percentuale di occupati del 23,63% e il Luigi Einaudi di Serra San Bruno con il 22,71%.
Per l’indirizzo tecnico-tecnologico, quattro le scuole: Is di Vibo con il 39,45% di occupati post diploma, segue l’Einaudi di Serra (29,99%), il Bruno Vinci di Nicotera (29,26%) e infine Is di Pizzo con il 19,11%.