Il villaggio della ‘nduja in Veneto, l’insaccato di Spilinga tra i protagonisti della Fiera dell’agricoltura di Arzergrande
Con lo stand è stato possibile raccontare e far degustare i prodotti simbolo della nostra terra tra cui olio, pecorino e cipolla. I sindaci delle due comunità al lavoro per ulteriori iniziative in sinergia
Un insaccato divenuto simbolo di un territorio e di una intera regione. Alla celebre e ormai internazionale ‘nduja è stato finanche dedicato “un villaggio” nell’ambito della storica Fiera dell’agricoltura e dell’artigianato promossa a Arzergrande, in provincia di Padova. Un momento unico che ha visto suggellare, per il secondo anno, il gemellaggio tra la città veneta e il Comune di Spilinga.
Il villaggio della ‘nduja, all’interno del quale i visitatori hanno potuto apprezzare oltre all’insaccato anche i prodotti simbolo del comprensorio vibonese tra cui cipolla, pecorino, olio, è stato fortemente voluto dal sindaco di Arzergrande, Filippo Lazzarin.
Per l’amministrazione comunale di Spilinga, che sui social ha diffuso le foto dell’evento e della sinergia tra i due paesi, si è trattato di una «giornata all’insegna della promozione del territorio e delle sue bontà, oltre naturalmente allo scambio reciproco di esperienze socio-culturali tra le due comunità».
I due Comuni sono al lavoro per programmare ulteriori iniziative condivise «come hanno voluto sottolineare sul palco della fiera i due sindaci Filippo Lazzarin e Enzo Marasco, durante lo scambio di doni, alla presenza di 28 sindaci della provincia di Padova, e rappresentanti politici della Regione Veneto», si sottolinea nella pagina fb dell’amministrazione di Spilinga.
La Fiera ha vantato varie iniziative: dal mercatino artigianale a quello dei prodotti tipici e poi ancora la mostra dei mezzi agricoli e la sfilata dei trattorini a pedali. In più particolarmente apprezzato dai visitatori il raduno tractors e trucks e il gran finale con u camejuzzu i focu, tipico della tradizione folcloristica calabrese.