Rete delle città di Santa Domenica: il Comune capofila Ricadi presente a Caraffa per la IX tappa della peregrinazione della lampada votiva
Tra le autorità regionali e provinciali che hanno preso parte all'evento anche l'arcivescovo di Catanzaro monsignor Claudio Maniago
Nel caratteristico borgo di Caraffa di Catanzaro, si è svolta la IX tappa della Peregrinatio della lampada votiva di Santa Domenica vergine e martire, un evento di grande significato spirituale e culturale per tutte le comunità del Sud Italia a lei devote. In questa occasione il Comune di Ricadi, rappresentato dal consigliere Domenico Tomaselli, ha avuto l’onore di presentare ufficialmente alla comunità catanzarese la Rete delle Città di Santa Domenica.
L’incontro ha visto la partecipazione della nuova municipalità di Campagna, rappresentata dal sindaco Biagio Luongo, mentre il comune capofila, Ricadi, ha colto l’opportunità per esprimere la propria gratitudine all’amministrazione comunale di Caraffa, guidata dal sindaco Antonio Sciumbata. La cerimonia ha visto la presenza di numerose autorità regionali e provinciali, incluso l’arcivescovo di Catanzaro, monsignor Claudio Maniago, il quale ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra i vari Comuni. «Tutto questo – ha dichiarato a margine dell’incontro Tomaselli – è stato possibile grazie all’impegno di tutti noi e certamente grazie a Santa Domenica vergine e martire».
La nascita di questa Rete è il risultato dell’impegno collettivo verso la valorizzazione dei territori votati alla Santa e verso una maggiore coesione tra le comunità aderenti alla Rete. Un particolare riconoscimento è stato poi rivolto da Tomaselli anche ai membri del team organizzativo, tra cui Giuseppe Semeraro, Grazia Pignatelli e Cotrina Orlando, «il cui contributo – ha sottolineato il consigliere di Ricadi – è stato fondamentale per la realizzazione dell’evento».