mercoledì,Settembre 18 2024

Inizia la scuola, l’augurio del presidente della Provincia: «Carpe diem ragazzi. Noi impegnati a garantire a tutti il diritto allo studio»

Corrado L'Andolina si rivolge agli studenti vibonesi: «Da domani i nostri paesi saranno nuovamente animati dalla vostra linfa vitale. Le aule scolastiche sono il luogo in cui mettervi in viaggio verso il futuro»

Inizia la scuola, l’augurio del presidente della Provincia: «Carpe diem ragazzi. Noi impegnati a garantire a tutti il diritto allo studio»
Corrado L'Andolina Presidente della Provincia di Vibo

«Cari ragazze e ragazzi, con l’inizio del nuovo anno scolastico la provincia di Vibo Valentia, la nostra regione e il Paese tutto saranno nuovamente animati dalla vostra linfa vitale», è il messaggio augurale che il presidente della provincia di Vibo Valentia Corrado L’Andolina rivolge agli studenti. «Le nostre città -prosegue – torneranno vive, inondate dalla vostra fertile e travolgente vitalità. È fondamentale che affrontiate con impegno e serietà, nonché con la curiosità e il fervore peculiare ai vostri anni giovanili il percorso di studi intrapreso. La scuola è il luogo delle opportunità. È nelle aule scolastiche che potrete acquisire le giuste coordinate culturali ed emotive per mettervi in viaggio verso il futuro e poter perseguire e realizzare i vostri sogni. È la scuola il luogo ideale del vivere assieme».

Leggi anche ⬇️

Il messaggio di L’Andolina agli studenti prosegue: «È tra i banchi che imparerete a conoscere voi stessi e gli altri, dove condividerete momenti di studio ma, nel contempo, di sano divertimento. Le vostre classi saranno mute testimoni di gioie e dolori adolescenziali che vi faranno crescere e vi tempreranno alla vita; diverranno la cornice ideale dove vivere e condividere sentimenti puri ed emozioni vere».

«L’istruzione è un punto cardine per la crescita, l’emancipazione e il progresso della nostra realtà territoriale. Ecco perché – continua L’Andolina – sia pure tra tante difficoltà l’istituzione Provincia, assieme ai dirigenti scolastici, ai docenti, al personale scolastico e a tutto il mondo che orbita intorno alla scuola, fa quotidianamente del proprio meglio per garantire ad ogni studente il sacrosanto diritto allo studio che è uno dei capisaldi sanciti dalla nostra Costituzione. Affrontate, dunque, cari studenti, con dedizione ed entusiasmo l’inizio del nuovo anno scolastico. Coglietene appieno tutte le opportunità sfidando costruttivamente voi stessi, consapevoli, però, che la vostra istruzione è un diritto garantito dalla nostra Costituzione. Carpe diem ragazzi… buon anno scolastico, buona vita».

Leggi anche ⬇️

Articoli correlati

top