domenica,Novembre 24 2024

Una vita in prima linea per la sicurezza stradale e non solo: Tropea in lutto per la morte di Nino Valeri

Con la sua associazione "Paola e Dario", nata dopo la perdita della figlia in un incidente stradale, si è battuto per una migliore viabilità nel Vibonese. Tante anche le altre lotte portate avanti. È stato pure consigliere comunale

Una vita in prima linea per la sicurezza stradale e non solo: Tropea in lutto per la morte di Nino Valeri
Nino Valeri

Si è spento oggi all’ospedale di Vibo Valentia Nino Valeri, presidente dell’associazione onlus “Paola e Dario” e referente provinciale per l’Associazione italiana familiari e vittime della strada. Tutta la comunità di Tropea, e non solo, è in lutto per la perdita di un uomo da sempre in prima linea nella difesa dei diritti basilari dei cittadini quali sicurezza stradale e salute pubblica. In passato era stato anche consigliere comunale. Tante le battaglie portate avanti, da quelle per il reparto di Dialisi dell’ospedale cittadino all’eliminazione delle barriere architettoniche per i disabili all’interno del porto turistico. Ma una su tutte ha contraddistinto in particolar modo il suo passaggio terreno: la lotta per la sicurezza stradale e contro una viabilità da incubo che troppo spesso caratterizza il Vibonese.

Una battaglia nata dal dolore per la perdita della figlia Paola, in un incidente stradale sulla ex statale 522. Un grande dolore che si è trasformato in impegno grazie all’associazione “Paola e Dario”, che nelle scorse settimane è stata promotrice insieme all’Aido di Briatico del Concerto per la vita. Tanti i messaggi di cordoglio che si susseguono in queste ore. Tropea perde una voce preziosa che, fino alla fine, ha denunciato pubblicamente i gravi disagi del territorio, rivendicando la giusta attenzione da parte delle istituzioni. I funerali si terranno lunedì 9 settembre alle ore 16 nella chiesa del S. Rosario di Tropea.

Articoli correlati

top