domenica,Novembre 24 2024

Dal tramonto all’alba, la Notte bianca di Sant’Onofrio ha mille colori: tutto pronto per l’annuale kermesse estiva

Il tema della manifestazione in calendario domani sarà l’abbraccio generazionale tra baby boomers, millenials e generazione X. Oltre cento volontari al lavoro: ecco cosa prevede il programma

Dal tramonto all’alba, la Notte bianca di Sant’Onofrio ha mille colori: tutto pronto per l’annuale kermesse estiva

Sarà ancora Notte bianca a Sant’Onofrio, che ormai da diversi anni rappresenta l’evento clou dell’estate nel centro vibonese alle porte del capoluogo.
«Nella giornata di domani, martedì 13 agosto – si legge in una nota -, sin dalle prime ore dopo il tramonto un tripudio di colori, suoni, occasioni di valorizzazione della tradizione enogastronomica locale e momenti di convivialità accoglieranno residenti e turisti negli stand e nei diversi punti di incontro allestiti nei diversi rioni».

Giunta alla settima edizione, la kermesse notturna – patrocinata dall’Amministrazione Comunale e resa possibile grazie all’instancabile lavoro di preparazione di oltre cento volontari – rinverdisce anche i rioni storici: Casalvecchio, Cuntura, Calvario-Cerasolo, oltre al fulcro delle attività, la Piazza.

L’obiettivo, dichiarano gli organizzatori è «regalare ai residenti e ai tanti emigrati che in questo periodo hanno fatto ritorno nel loro paese d’origine, dei sani momenti di aggregazione con tutta una serie di iniziative che di sicuro sapranno coniugare tradizione, storia, cultura, divertimento e valorizzazione enogastronomica».

Filo conduttore della manifestazione è «un vero e proprio “abbraccio generazionale” che vedrà contrapporsi virtuosamente le diverse generazioni di santonofresi in tutta una serie di proposte che sapranno suscitare interesse ed apprezzamento».

Ecco quindi la “Generazione X” di scena nel rione Casalvecchio mentre nel rione Calvario-Cerasolo saranno i “Millenials” a animare i diversi momenti così come i “Baby Boomers” nel rione Cuntura.

Tra le tante proposte che animeranno fino alle luci dell’alba le diverse vie cittadine, la nota sottolinea «la sfilata delle auto d’epoca, la “Salsicciona” con la degustazione gratuita di una salsiccia da record di oltre cento metri, la mostra fotografica “Partirono i Bastimenti” dedicata all’emigrazione santonofrese in Argentina, le rappresentazioni teatrali “U mulinaru” e la “Serenata”, lo spettacolo itinerante della banda musicale “Città di Curinga” e della banda “Kaos 4×4”».

E, ancora, spettacoli di musica classica e leggera; esibizioni di Giganti e tamburi, trampolieri e giocolieri; intrattenimenti con giochi di magia e del fuoco; balli latino americani.

Il tutto accompagnato, nei caratteristici punti ristoro che verranno allestiti nei diversi rioni, da degustazioni gratuite di prodotti tipici quali salumi e formaggi, peperoni e fagioli, liquori e cantuccini, gelati e cornetti.

Articoli correlati

top