«Io non ho memoria, devo dire la verità, di finanziamenti straordinari così corposi per la provincia di Vibo in epoca recente. In qualche modo c'è stata un'inversione di tendenza che è stata dirompente». È il commento soddisfatto del presidente della Provincia di Vibo Valentia Corrado L’Andolina che, nella giornata di ieri, ha incontrato la stampa locale e alcuni sindaci del territorio per fare il punto sulla viabilità vibonese. Viabilità che è interessata da una ricca programmazione che conta ben 81 interventi, di cui 24 programmati dall’attuale amministrazione. L’importo complessivo, tra fondi ordinari e straordinari, oggetto di programmazione è pari a 28.507.550,27 euro. Nel dettaglio, corrispondono a 20.207.550,57 euro i fondi erogati dallo Stato a tutte le Province. In aggiunta, le risorse straordinarie destinate dal gennaio 2023 a oggi alla Provincia di Vibo Valentia per un totale di 8 milioni e 300mila euro euro, dei quali 900mila euro con l’emendamento Mangialavori (500mila nell’annualità 2024 e 400mila nell’annualità 2025); 4 milioni e 500mila euro con l’emendamento Mangialavori alla finanziaria 2024 (DM 42/20024) spalmati su tre annualità da 1 milione e 500mila euro euro (2024-2025-2026); e infine 2 milioni e 900mila euro di fondi della Protezione civile regionale (2 milioni e 200mila da destinare alla messa in sicurezza della SP 45 Ponte Angitola-Polia e 700mila alla messa in sicurezza della SP 3, SS 110-Maierato). Andiamo allora a vedere, attraverso le parole del numero uno della Provincia di Vibo Valentia, qual è la situazione delle arterie principali e quali saranno i lavori su di esse. Infine, le tabelle con i singoli interventi in programma da qui al 2029. Clicca su "Avanti" per leggere. Strada provinciale 11 per Triparni «La strada provinciale per Triparni è una strada per cui servirebbe un finanziamento ad hoc straordinario se volessimo renderla agevole, questa cosa non è assolutamente facile da ottenere», ha detto il presidente L'Andolina in conferenza stampa. «E allora, cosa si fa? Si eliminano quelle che sono le criticità e si programma un percorso dilazionato nel tempo, eliminando quindi le criticità in ordine di gravità. Qualcosa è stata già fatta, quell’avvallamento che la rendeva pericolosa non c'è più. Qualcosa è stato programmato, sono 500.000 euro su un'annualità (2024) e 150 mila euro su un'altra annualità (2025). Quindi non è che ci siamo dimenticati dalla 11 o non abbiamo fatto niente. Sento dire che la 11 è una vergogna. Non è una vergogna, è una strada importante che rientra in una difficoltà oggettiva dell'Ente in cui per anni non sono arrivate non solo le risorse straordinarie, ma se andiamo in un passato, recentissimo, non arrivavamo nemmeno le risorse ordinarie, quindi chiaramente si sono accumulati dei ritardi». Stata provinciale 95 (ex statale 522) «Qualcuno l’ha definita la vergogna della Calabria. Permettetemi di dissentire da questa definizione. La ex522 è forse l’arteria più importante per densità di traffico della provincia ed è una strada, anche questa, che purtroppo registra dei ritardi nella sua gestione. Però anche qua qualcosa è stato fatto già prima della mia amministrazione. Si è partecipato ad un bando che non era stato vinto. Poi negli ultimi 18 mesi la Regione Calabria ha deciso di fare uno scorrimento della graduatoria e, risultando la Provincia di Vibo Valentia seconda, abbiamo preso un finanziamento di 2 milioni e 600 mila euro. Con queste risorse, non appena c'è stato lo scorrimento della graduatoria, gli uffici provinciali si sono adoperati per avviare le procedure d'appalto. Le procedure d'appalto hanno una loro tempistica fisiologica che non puoi derogare perché devi osservare la legge e arriviamo a fare la consegna dei lavori lo scorso 8 aprile». Nelle scorse settimane sulla ex 522 sono stati eseguiti lavori di bitumazione dei tratti più dissestati. Per l'anno 2026 è in programma un intervento sull'intero tratto, per un importo di 500mila euro. Strada provinciale 22 Spilinga-Ricadi-Tropea «Questa strada è stata già oggetto di diversi interventi e si sta lavorando perché è rimasto ancora qualche tratto non perfettamente funzionale, su cui chiaramente dovremo realizzare degli interventi e per cui stiamo reperendo le risorse per ulteriori lavori - ha spiegato L'Andolina a proposito dell'arteria che collega Spilinga, Ricadi e Tropea -. Quello che voglio dire però è che sulla 22, sulla quale ho ricevuto molte critiche, sono stati effettuati degli interventi. Uno anche durante il mio mandato. C’è stato un intervento di 300.000 euro nel 2021, uno di 200.000 euro nel 2022 e uno di 200.000 euro che è tuttora in via di definizione. Quindi l'attenzione c'è stata ed è stata massima e ripeto, a breve speriamo di riuscire ad investire ulteriori risorse per il 2024 o più probabile per inizio del 2025». La strada Vazzano-Vallelonga L'Andolina ha poi parlato della strada provinciale Vazzano-Vallelonga. «Un po’ l’Anas e un po’ la Provincia hanno effettuato interventi. I tratti più pericolosi ritengo siano stati sistemati, tanto è vero che l’ingegnere Conocchiella, responsabile dell'ufficio Viabilità, ha revocato l'ordinanza che vietava il transito ai mezzi pesanti (6,5 tonnellate). Quindi da oggi anche i mezzi pesanti possono transitare su quell'arteria. Non nascondo che avevo forti preoccupazioni in merito a questa strada, preoccupazioni che ho espresso in tutte le riunioni che abbiamo fatto con gli altri enti competenti sulla viabilità, ma per fortuna almeno le criticità già urgenti le abbiamo superate. Anche qui c’è una buona programmazione per il futuro con 350.000 euro previsti per il 2025». In questa e nella prossima pagina, ecco le le tabelle con tutte le opere oggetto di programmazione sulle arterie provinciali, con l’indicazione della fonte di finanziamento. In giallo sono state evidenziate le programmazioni oggetto esclusivo dell’attuale amministrazione. Le altre opere già oggetto di programmazione precedente sono state integralmente confermate dall’amministrazione in carica.