Le Serre vibonesi (e non solo) in moto: avventura on the road tra scrigni di storia e gioielli della natura
Percorrere l’entroterra montano cuore del Parco regionale rappresenta una scoperta a ogni curva: luoghi celebre, borghi antichi e semisconosciuti, cascate, laghi e boschi centenari
Mongiana e lo storico polo siderurgico voluto dai Borbone
A cavallo di una moto sono vivide le sensazioni di libertà che si respirano in connessione con l’ambiente circostante. Un’altra meta irrinunciabile da inserire nell’album dei ricordi è Mongiana, borgo di circa 800 abitanti posto a 15 minuti di strada e soli 9 chilometri di distanza da Serra San Bruno.
Nel periodo borbonico prima dell’unità d’Italia è stato un’importante polo della siderurgia su scala europea, poiché vi si producevano le armi per il Regno delle Due Sicilie. Ben 1500 operai specializzati lavoravano qui. Le Reali Ferriere e Fabbrica d’Armi di Mongiana oggi sono valorizzate e proposte ai turisti sotto forma di museo.
Imperdibile è anche il Parco di Villa Vittoria gestito dalla guardia forestale. È un giardino botanico, modello di educazione ambientale, che si estende per 400 ettari di sentieri faunistici con tanto di laghetto.