sabato,Aprile 5 2025

Spiagge a misura di bambino, il Vibonese conquista due Bandiere verdi: Capo Vaticano e Nicotera nella top 20

Alla Calabria il maggior numero di riconoscimenti in Italia: venti vessilli che certificano i litorali più sicuri, attrezzati e attrattivi per i più piccoli e le loro famiglie. Ecco la classifica completa

Spiagge a misura di bambino, il Vibonese conquista due Bandiere verdi: Capo Vaticano e Nicotera nella top 20
Da sinistra, le spiagge di Capo Vaticano e Nicotera

Non solo Bandiere blu (a Parghelia e Tropea). Il Vibonese può ostentare anche due Bandiere verdi, quelle che vengono assegnate alle località a misura di bambino, capaci di offrire una spiaggia comoda con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero e indisturbato, un mare privo di rischi per la balneazione dei più piccoli, nonché attrezzature e servizi in grado di soddisfare le esigenze delle famiglie.  

Quest’anno, nel Vibonese, confermano il vessillo verde le spiagge di Capo Vaticano (che si fregia del riconoscimento dal 2016) e di Nicotera (dal 2008). A decretarlo è la classifica stilata dal pediatra Italo Farnetani, ideatore delle Bandiere verdi e coordinatore della ricerca per l’assegnazione dei riconoscimenti che può contare sulla selezione effettuata da 2.949 pediatri, italiani e stranieri, che partecipano alla redazione del report. Nel 2024, in Italia, ne sventolano in totale 147 (più 8 all’estero), di cui 20 in Calabria, la regione in vetta alla classifica per il numero maggiore di riconoscimenti ottenuti. Anche se è l’Abruzzo a risultare la regione “più verde” d’Italia, perché ha la più alta densità di Bandiere verdi in relazione ai chilometri di costa (una ogni 11,8 km), seguita da Emilia-Romagna (una ogni 13,5 km) e Marche (una ogni 13,8 km). Ma in valori numerici assoluti è proprio la Calabria che occupa il primo posto.

Seconda la Sicilia con 18 e terza la Sardegna con 16. Ai piedi del podio, quarto posto ex aequo, Marche e Puglia con 13. Mentre al quinto, sempre ex aequo, ci sono Abruzzo e Toscana con 11. La cerimonia di consegna ufficiale dei vessilli è fissata per il 6 luglio a Fasano (Brindisi), dove saranno invitati «i sindaci e gli ambasciatori dei Comuni e degli Stati insigniti». «Per i pediatri, che hanno operato in regime di volontariato, senza compensi, fini di lucro o intervento di sponsor – spiega Farnetani -, si è trattato di un’indicazione professionale e un parere medico redatto in base alla conoscenza delle reali esigenze di accrescimento, salute, sviluppo corporeo e psicoaffettivo dei minori».

Le bandiere verdi in Calabria provincia per provincia

Provincia di Cosenza: Cariati (dal 2010), Mirto Crosia – Pietrapaola (dal 2010), Praia a Mare (dal 2010).

Provincia di Crotone: Cirò Marina – Punta Alice (dal 2012), Isola di Capo Rizzuto (dal 2009), Melissa – Torre Melissa (dal 2015).

Provincia di Catanzaro: Santa Caterina dello Ionio Marina (dal 2010), Soverato (dal 2009), Squillace (dal 2018), Montepaone (dal 2023).

Provincia di Vibo Valentia: Nicotera (dal 2008), Capo Vaticano (dal 2016)

Provincia di Reggio Calabria: Bianco (dal 2018), Bova Marina (dal 2010), Bovalino (dal 2010), Locri (dal 2016), Palmi (dal 2016), Roccella Jonica (dal 2012), Siderno (dal 2016), Caulonia Marina (dal 2022).

Articoli correlati

top
preload imagepreload image