A Paravati si conclude la “telenovela” riguardante il Centro polivalente – Foto
La tensostruttura è stata ristrutturata e riaperta dal Comune a oltre dieci anni dalla sua chiusura, dovuta ai danni provocati da un grave incendio doloso
Ritorna nuovamente fruibile il palazzetto dello sport di Paravati. Alla cerimonia di riapertura della tensostruttura, avvenuta con tanto di classico taglio del nastro e successivo rito di benedizione, hanno partecipato le massime autorità politiche, civili e religiose e le principali società sportive del territorio. In prima fila il sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano e il parroco don Antonio Pileggi. Nell’occasione, a far visita al centro polivalente è giunto anche il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Attilio Nostro. L’evento inaugurale si è arricchito della presenza dei dirigenti e delle pallavoliste della TodoSport di Vibo Valentia e di Walter Malacrino, coordinatore regionale del progetto “Sport e Salute” che ha permesso di finanziare i lavori effettuati dall’impresa “Policaro Srl” sotto la direzione dell’architetto Vincenzo Carone. «Trovarsi in eredità una struttura divelta, indecorosa e abbandonata – ha affermato nell’occasione il sindaco – al centro del paese della Serva di Dio Natuzza Evolo; avere la forza di recuperare i finanziamenti con nessun costo per l’Ente e, dopo anni di intensi lavori, con in mezzo la pandemia Covid; restituirla più bella che mai alla Comunità, oltre che un obiettivo amministrativo raggiunto, rappresenta anche un valore incredibile: l’Amministrazione pubblica che infonde, soprattutto nei suoi più giovani cittadini, fiducia e senso di appartenenza e giustizia. Se devo riassumere oggi il mio pensiero e il mio stato d’animo – ha concluso – è di felicità per aver visto i ragazzi allegri e gioiosi, quasi increduli, dinanzi a quest’opera sportiva, tra l’altro sotto gli occhi affascinati di tanti genitori e cittadini che hanno voluto essere presenti a questo appuntamento sportivo voluto dall’Amministrazione comunale con l’assessora allo Sport Fortunata Dimasi».
Il costo complessivo dei lavori è stato di 330mila euro. Il processo di realizzazione della tensostruttura ha assunto negli anni i contorni di una vera e propria telenovela. Tutto ha avuto inizio alla fine degli anni novanta, circa 30anni fa, quando per volontà dell’amministrazione comunale dell’epoca si è deciso di costruire un Centro polivalente a Paravati, attingendo anche a un mutuo con la Cassa depositi e prestiti. Gli interventi sono stati però sospesi nel 2001, a causa della mancanza del denaro necessario per la conclusione dell’opera, e ripresi e portati a conclusione solo nel 2007, grazie ad un ulteriore finanziamento di circa 274 mila euro, in parte utilizzato per rimettere a norma quanto già realizzato in precedenza, nel frattempo deterioratosi anche a causa di continue ruberie e atti vandalici. Qualche anno dopo la struttura è stata data in gestione a un’associazione del luogo e finalmente attivata. Solo per pochi mesi, però, visto che a causa del verificarsi di problematiche interne alla realtà associativa e di un “causale” e devastante incendio essa è stata ben presto chiusa e abbandonata a se stessa. Il recente finanziamento ottenuto ha permesso, adesso, di ristrutturala ancora una volta e di riconsegnarla alla cittadinanza. Questa volta, però, si spera… in modo definitivo.