Fabrizia, il Comune cerca due educatori per supportare gli alunni con disabilità
Il personale esperto lavorerà con gli allievi del locale istituto comprensivo. L’obiettivo è favorire l’integrazione di bimbi diversamente abili
Il Comune di Fabrizia ha diramato un avviso pubblico per la selezione di personale esperto da destinare al Servizio di assistenza specialistico-educativa per l’autonomia e la comunicazione da espletare nel locale istituto comprensivo. L’obiettivo è quello di supportare gli alunni con disabilità nel loro percorso di crescita formativa e umana. Si cercano in particolare due educatori professionali, una delle due figure specializzata in psicomotricità. L’intento del servizio, si fa rilevare nell’atto, «consiste nell’accrescere il livello di autonomia personale e di integrazione degli studenti portatori di disabilità, acquisire maggiore autonomia personale, sviluppare dinamiche relazionali, acquisire consapevolezza corporea, migliorare il linguaggio, acquisire strumenti e tecniche per superare le difficoltà, favorendo, tramite interventi educativi mirati, la partecipazione degli stessi alla vita scolastica». Più dettagliatamente «l’attività mira a consentire ai giovanissimi destinatari di consolidare lo schema corporeo, sviluppare e consolidare le abilità spaziali, acquisire una positiva immagine di sé, scoprire e dominare le emozioni, esprimersi in maniera progressivamente più corretta e funzionale». Per tali ragioni, si prevede supporto finalizzato alla rimozione degli ostacoli che limitano l’autonomia personale, la vita relazionale e socializzazione.
Il servizio include collaborazione con gli insegnanti curriculari e con i docenti di sostegno per il «raggiungimento degli obiettivi del piano di lavoro individuale e per la realizzazione delle attività di integrazione in ambito scolastico ed extrascolastico». Il rapporto con il Comune di Fabrizia, si specifica nell’atto, «avrà natura di collaborazione con prestazione d’opera occasionale a progetto. L’incarico avrà validità esclusivamente per l’anno scolastico 2023/2024, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto, con sospensione nei periodi in cui è sospesa l’attività didattica, secondo un calendario appositamente predisposto dalla scuola, a seconda delle esigenze degli alunni coinvolti». I destinatari del servizio saranno gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le domande per partecipare alla selezione scadranno il 31 gennaio 2024.
LEGGI ANCHE: Autismo e inclusione, l’impegno Angsa Vibo per il nuovo anno: «C’è ancora tanto da fare»
Scuola e lavoro oltre la disabilità, l’impegno dell’istituto alberghiero di Vibo
Disabilità e inclusione, Uici Vibo: «Pochi progetti e tempi infiniti per l’accesso ai servizi»