Vibo, presto l’attivazione del servizio per le soste a pagamento: ecco tutte le novità
Il Comune cerca soggetti interessati alla gestione. L’appalto è da 2,5 milioni di euro per 5 anni. Gratis la sosta di dieci minuti
Sta per giungere al termine la possibilità di sostare gratuitamente nella città capoluogo e a Vibo Marina. Entro questo mese, infatti, il Comune assegnerà il servizio per le soste a pagamento. Terminato l’iter relativo al regolamento redatto dagli uffici del Comune con in testa il capo della polizia municipale, Michele Bruzzese, l’appalto, la cui entità è di 2,5 milioni di euro, è andato adesso in Stazione unica appaltante per la ricerca di soggetti interessati alla gestione. Il bando presenta delle novità rispetto a quello precedente: gli stalli, ossia i singoli parcheggi, sono in totale 995, di questi, 873 sono individuati a Vibo Valentia mentre 122 a Vibo Marina. Per il momento viene mantenuto il numero attuale dei posti in piazza Luigi Razza o piazza Santa Maria, oggetto di proteste a causa del previsto progetto di rigenerazione che porterà all’eliminazione dei parcheggi. Nei dettagli, le vie e le piazze interessate nel capoluogo di provincia sono le seguenti: via D. Alighieri (61 stalli), viale Kennedy (56), via Protettì (18), piazza Aldo Moro (54), viale Matteotti (36), via A. De Gasperi (100), piazza adiacente via Omero (82), via Roma (7), corso Umberto I (45), via E. Gagliardi (35), Largo Intendenza (13), via P. Colletta (16), via L. Razza (9), piazza Luigi Razza (25), piazza del Lavoro (42), via Terravecchia Inferiore (40), via S. Maria dell’Imperio (27), via S. Ruba, nei pressi dell’ istituto Magistrale (20), via M. Albanese (19), piazza Spogliatore (71), via J. Palach (55), via Potiri (15), corso Vittorio Emanuele III (27). Per quanto riguarda Vibo Marina, le aree blu sono state individuate in via Emilia (47), via Stazione (35), via S. Parodi (40). Niente soste blu, invece, sul lungomare Cristoforo Colombo e sul corso Michele Bianchi.
Quanto agli orari, l’attivazione è compresa dalle ore 8:00 alle ore 19:30 per Vibo Valentia, dal primo gennaio al 31 dicembre tutti i giorni escluso i festivi; dalle ore 8:00 alle 24 per Vibo Marina, nel periodo tra l’1 maggio e il 30 ottobre sulle vie Emilia, Parodi e Stazione; dalle ore 8:00 alle 19:30 tutti i giorni esclusi i festivi, tra l’1 novembre e 30 aprile, limitatamente a via Parodi e Stazione. Per quanto riguarda le tariffe la novità consiste nel non applicare la tariffa per i primi 10 minuti che quindi saranno gratuiti, ma ci si dovrà dotare di disco orario. Resta sempre di 50 centesimi il costo per ogni ora. Mentre per quanto concerne il ticket giornaliero, il costo è di 4 euro. L’abbonamento mensile sarà di 50 euro, ridotto, invece, per gli esponenti della Pubblica amministrazione, postali, Istituti di vigilanza e Asp, per un totale di di 30 euro. Previsti anche l’abbonamento (sempre mensile) per la seconda autovettura residenti (25 euro) e quello per altre autovetture residenti (50 euro). Saranno esenti dal pagamento del ticket alcune categorie che potranno utilizzare i parcheggi per il tempo necessario allo svolgimento delle proprie attività con le autovetture d’istituto: tutti i veicoli delle forze di Polizia; Protezione Civile, Autoambulanze, Vigili del Fuoco e tutti gli altri autoveicoli di proprietà del Comune di Vibo appositamente reclamizzati; infine i residenti sulla strada interessata (un’auto per nucleo familiare) dal parcheggio a pagamento che espongano regolare permesso rilasciato dalla società concessionaria. Avranno infine diritto al parcheggio gratuito i disabili negli stalli di sosta. Il fatturato annuale stimato è di 500mila euro, mentre il canone concessorio è di 110mila a base d’asta, il tutto per una durata di contratto di 5 anni e un importo indicativo massimo da versare dalla ditta al Comune, per la durata dello stesso, di 550mila euro.
LEGGI ANCHE: Vibo, strisce blu fruibili gratuitamente fino al rinnovo della concessione per il servizio a pagamento
Vibo, il M5S interroga l’amministrazione su lavori pubblici, finanziamenti e viabilità
Vibo, parcheggi a pagamento: ecco le novità introdotte dal Comune