Mercatini di Natale nel Vibonese, consensi per lo stand dell’associazione genitori persone con autismo
L’iniziativa pensata per raccogliere fondi a sostegno del sodalizio e delle attività portate avanti. Anche la scuola di calcio Piscopio ha fatto visita al banco allestito a Tropea
L’Angsa Vibo Valentia aps, Associazione nazionale genitori persone con autismo ha organizzato in questi giorni uno stand ricco di oggetti donati al sodalizio e usati per la raccolta di fondi volontari a sostegno delle numerose attività che i suoi componenti organizzano durante tutto l’anno. Il banco è stato presente con grande successo in occasione di diversi mercatini natalizi tra cui Drapia e Tropea. Questa iniziativa, racconta la sua presidente Mary Naso, è nata con la costituzione nel 2016 dell’associazione. Un modo per i suoi componenti e i ragazzi, protagonisti di questa fantastica realtà, di farsi conoscere, informare e condividere la bellezza di un mondo che ha bisogno di essere conosciuto da vicino e sostenuto da istituzioni e semplici cittadini. Realtà associativa che è nata proprio per sopperire alla mancanza di quei servizi di cui i ragazzi autistici e le loro famiglie, hanno bisogno quotidianamente.
Tra le numerose visite collaborative che lo stand dell’Angsa ha avuto, vi è stata quella dell’Acd Piscopio 2019, una squadra di calcio che milita in prima categoria, dal 2017 vicina all’associazione. Con un post su facebook, la società sportiva ha così descritto l’incontro con la presidente Naso, i genitori e alcuni ragazzi del sodalizio: “Finalmente, dopo tanto tempo, siamo riusciti a trascorrere qualche ora insieme ai meravigliosi ragazzi ed ai genitori di Angsa Vibo Valentia, associazione che noi ci onoriamo di sostenere da tempo. L’occasione sono stati i mercatini di Natale organizzati nella suggestiva Tropea. Siamo stati felici di vedere i gadget dell’Acd Piscopio in uno stand in cui non erano esposti semplici articoli. Ma erano esposti gioia e amore. L’amore di persone veramente speciali da cui impariamo sempre qualcosa. Gli abbracci di ieri sono stati per noi l’augurio più bello di Natale”.
LEGGI ANCHE: canti di Natale animano vie e piazze di Francavilla Angitola – Video
A San Gregorio d’Ippona viaggio musicale alla scoperta delle tradizioni natalizie
Oltre l’autismo, vibonese conquista il titolo di campione nazionale Mototurismo
Autismo, dalle terapie alle difficoltà delle famiglie. Angsa Vibo: «Spesso spese insostenibili»