Il talento del giovane cantante vibonese Fortunato Cugliari approda su palcoscenici nazionali
Apprezzata la sua performance canora e il timbro soul-rock della sua voce nel corso del programma televisivo “E viva il Videobox”, in onda su Rai 2
di Pasquale Petrolo
“Aiutami a sparire come cenere”, così come recita l’inciso del celebre brano “Cenere”, Fortunato Cugliari, dopo le sue serate di live music, sembra quasi eclissarsi, chiudendosi in quella timidezza di fondo che è peculiare alla sensibilità d’animo dei grandi artisti. Il giovane talento calabrese – che tra l’altro interpreta magistralmente la canzone del rapper Lazza – una volta salito sul palco, però, è come se si proiettasse in quella che è la sua dimensione naturale, il suo mondo ideale. La sua timidezza svanisce – così d’incanto – perché lui è nato per calcarlo con il microfono in mano il palco. E con movenze feline si impossessa del suo territorio artistico: il palcoscenico. Fortunato, nel corso delle sue esibizioni sprigiona un’energia per certi versi primordiale. La sua voce ha un timbro soul-rock. Calda e avvolgente, si irradia melodiosa tra il pubblico, emozionandolo.
“La musica è da sempre la mia più grande passione” – afferma il 19enne vibonese, che vive a Paravati con il papà Domenico, la mamma Sofia e la sorella Noemi. Affetti che lo sostengono nel suo percorso di crescita umana e artistica. Si è brillantemente diplomato al Liceo Artistico “Domenico Colao” di Vibo Valentia. Frequenta il conservatorio “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese. Studia canto a Cosenza, presso l’Accademia Musicale “RC – La Voce Produzione”, di Cecilia Cesario e Rosario Canale. All’età di 12 anni ha partecipato a Sanremo Junior, più recentemente al casting di Amici e di X Factor 2023. Quest’anno, un significativo successo ha avuto la sua performance musicale nel corso del programma televisivo “E viva il Videobox”, in onda su Rai 2. Sentiremo parlare di Fortunato, a volte – come tutti gli artisti – “sparirà come cenere”. Ma da quelle stesse ceneri saprà risorgere come l’Araba Fenice, poiché animato da grande passione e dotato di un talento innato: puro e primordiale.
LEGGI ANCHE: Premio Oscar Green giovani Coldiretti 2023: anche un vibonese tra i vincitori
Aldo Perrone e il suo sogno che si realizza grazie a LaC – Video
Briatico, ecco i vincitori del premio poetico letterario dedicato a Lombardi Satriani
- Tags
- vibo valentia