Mileto, stretta del sindaco nei confronti dei titolari dei lotti cimiteriali
Con un’ordinanza Giordano ha intimato un pronto intervento per rimuovere le situazioni di degrado: «In caso di recidiva pronti a revocare le concessioni»
Stretta dell’amministrazione comunale di Mileto nei confronti di tutti coloro che hanno in concessione aree all’interno del cimitero cittadino ubicato nella frazione Paravati. L’obiettivo è di mantenere pulito e decoroso il plesso e di prevenire incendi, soprattutto dopo che nel corso di alcuni sopralluoghi espletati «al fine di verificare eventuali situazioni di pericolo e degrado derivanti dallo stato di incuria di alcune tombe e loculi», il Comune ha riscontrato la presenza «di alcune aree cimiteriali in evidente stato di abbandono». Al riguardo, con un’apposita ordinanza il sindaco Salvatore Fortunato Giordano ha intimato «ai concessionari o a chi per essi» di pulire lotti non edificati, tombe, ossari, loculi, cappelle e sepolture, provvedendo, tra l’altro, «a rimuovere quelle situazioni di degrado ed incuria, quali la presenza di piante, cespugli e piccole alberature in stato di abbandono». Il tutto, considerato anche che l’inosservanza della regolare attività di manutenzione dei lotti in concessione da parte dei titolari «provoca nelle zone interessate e limitrofe, oltre che indecoro, pericolo per la pubblica e privata incolumità». Il sindaco Giordano ha trattato la questione e detto la sua anche su facebook, interpellato sull’argomento da un cittadino miletese.
«Qualcuno mi domanda se è giusto abbandonare e non fare la manutenzione ai lotti cimiteriali assegnati in concessione. Bene – ha chiosato in questo caso – rispondo no. Anche perché nel contratto di concessione è previsto l’obbligo per lo stesso di tenere puliti i lotti assegnati. Emessa l’ordinanza, nei prossimi giorni verrà fatto un controllo. Nel caso in cui le aree dovessero risultare indecorose e abbandonate la Polizia locale prenderà gli opportuni provvedimenti, che prevedono oltre alla multa e al pagamento delle spese che il Comune dovesse sostenere per pulirli, in caso di recidiva, anche la revoca della concessione. Così – ha concluso – se qualcuno non ha intenzione di costruirvi daremo questa possibilità ai tanti che chiedono l’assegnazione dei lotti».
LEGGI ANCHE: Mileto, svelato un documento inedito sull’abitato dell’antica capitale normanna
Avis Mileto, successo per la festa del donatore: si punta a superare le 600 sacche – Foto
Strada Mileto-Filandari, il Pd chiede lumi al sindaco sullo stop dei lavori