sabato,Novembre 23 2024

Terza giornata della Tropea Experience: continua la celebrazione della “rossa” -Video

La kermesse si avvia alle battute finali con cooking show e incontri sul bulbo simbolo della Calabria nel mondo

Terza giornata della Tropea Experience: continua la celebrazione della “rossa” -Video
Tropea Experience, il Festival della Cipolla Rossa Igp

Torna a stupire occhi e palati la Tropea Experience, il festival dedicato alla cipolla rossa, simbolo della Calabria nel mondo. Anche la terza e ultima giornata è caratterizzata da cooking show ed eventi che continuano a riscuotere grande successo di pubblico.
La mattinata si è aperta con un evento dal sapore particolare, che ha visto gli chef Max Mariola e Igles Corelli preparare piatti a base di cipolla rossa e prodotti del mare a bordo di un caicco.
Il tutto mentre in piazza Cannone si assisteva all’esibizione dello chef Alessio Sorce, accompagnato dal collega Nunzio Foti e da Federico Fusca e Francesco Gambacorta, che hanno messo in scena le “Sfumature di birra Trupiana”: un esempio di cucina fusion in cui la “rossa” si sposa con il Giappone.

«La cipolla di Tropea a 360 gradi – ha commentato Sorce –. Uniamo la birra Trupiana, a base di cipolla, al prodotto stesso e ad altri ingredienti giapponesi, perché le due cucine sono molto vicine e si sposano bene insieme».
Una tre giorni che ha messo in evidenza anche il grande talento degli chef calabresi e l’evoluzione della regione stessa: «Qui non è semplice, soprattutto per noi giovani – ha evidenziato Foti – ma dobbiamo cercare di resistere. Se la difficoltà a Milano è dieci, qui è cento. Ma abbiamo dalla nostra la volontà e la forza dell’“effetto wow” che la Calabria genera nei visitatori, soprattutto a tavola».

Soddisfatto il sindaco della città, Giovanni Macrì, già pronto a tirare le somme dopo i tre giorni che hanno animato uno dei borghi più belli d’Italia: «Sicuramente il bilancio è positivo. Anche da parte degli chef che partecipano. Oltre alla promozione del territorio, che è fondamentale, la nostra politica di marketing è tra gli obiettivi dell’amministrazione che rappresento: essere presenti sul mercato, sul web, sui social per mostrare la nostra bellezza utilizzando gli eventi».

Articoli correlati

top