Pizzo, studente del Nautico alle Gare Nazionali per istituti tecnici
Domenico Prestagiacomo, di Maierato, ai campionanti tenuti al “Marconi” di Padova: «Esperienza entusiasmante»
Domenico Prestagiacomo, studente di Maierato frequentante l’Istituto tecnico Nautico di Pizzo, ha partecipato alla Gara nazionale per gli alunni degli istituti tecnici ad indirizzo Trasporti e Logistica – Indirizzo Conduzione del mezzo aereo che si sta svolgendo nell’Istituto tecnico “Marconi” di Padova.
Il torneo è destinato agli studenti degli istituti tecnici industriali con indirizzo Trasporti e Logistica, ordinamento “Conduzione del mezzo aereo“. La gara ha avuto la durata di due giorni (28-29 aprile) e, come spiegato dal ministero della Pubblica Istruzione, in relazione al settore d’interesse la prova è consistita nella «elaborazione di casi e/o sviluppo e realizzazione di progetti concernenti le discipline tecniche maggiormente professionalizzanti dell’indirizzo di studi, tratti dalla realtà produttiva. La durata della prova è prevista, di norma, in due giornate di cinque ore ciascuna».
Entusiasta Domenico Prestagiacomo, che frequenta la classe IV Cma (Condizione mezzo aereo) del Nautico di Pizzo: «E’ stata un’esperienza molto interessante, perché mi sono messo a confronto con altre realtà. Ho conosciuto molti ragazzi e ognuno ha fatto tesoro delle passioni dell’altro. Quindi, a prescindere da come sarà l’esito delle gare, posso dire che è stato comunque entusiasmante». Domenico è stato accompagnato a Padova dal preside dell’istituto Francesco Vinci e dal professore di laboratorio Pasqualino Isabella. L’istituto tecnico Nautico continua a dimostrarsi così una scuola d’eccellenza per tutto il Vibonese e la Calabria.
- Tags
- istituto nautico