giovedì,Dicembre 26 2024

A Vibo la fontana della Ninfa Scrimbia si illumina di verde per la Giornata nazionale della Sla

L'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica in campo per la sensibilizzazione e la raccolta fondi destinati all'assistenza e alla ricerca

A Vibo la fontana della Ninfa Scrimbia si illumina di verde per la Giornata nazionale della Sla

Si celebra domani e domenica la quattordicesima edizione della Giornata nazionale della Sclerosi laterale amiotrofica. Anche quest’anno si ripeterà l’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde” in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci): saranno centinaia in tutta Italia i monumenti che si illumineranno di verde per l’occasione. In Calabria hanno aderito venti città tra cui anche Vibo Valentia con la Fontana della Ninfa Scrimbia (posta di fronte al municipio). Le altre sono: Reggio Calabria (Castello Aragonese), Palmi (Monumento ai Caduti in Piazza del Municipio), Chorio di San Lorenzo (Chiesa di San Pasquale di Baylone), Chorio di San Lorenzo (Statua di San Gaetano Catanoso), Rende (Palazzo del Municipio), Cosenza (confluenza dei Fiumi) e Crotone (Fontana Piazza Francesco Corrado). [Continua in basso]

I volontari dell’Aisla – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – poi saranno impegnati in tutte le principali piazze italiane per la sensibilizzazione e la raccolta fondi destinati all’assistenza e alla ricerca su una malattia ad oggi ancora inguaribile. Domenica 19 settembre a fronte di una donazione minima di 10 euro, sarà possibile ricevere una delle 13.500 bottiglie di Barbera d’Asti Docg rese disponibili grazie al contributo di Regione Piemonte, Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Unione Industriale della Provincia di Asti e della Camera di Commercio di Alessandria-Asti.

«Di anno in anno grazie alla Giornata nazionale – afferma Francesca Genovese, presidente della sezione reggina e consigliere nazionale di Aisla – riusciamo a donare un po’ di sollievo ed un sorriso in più a tanti pazienti e famiglie. Grazie a queste bottiglie finanziamo ricerca, aiuti, speranza. Grazie anche a queste bottiglie sopperiamo alle mancanze delle nostre istituzioni e riusciamo a ridare dignità a chi purtroppo oltre alla malattia viene beffeggiato spesso anche da una farraginosa burocrazia». In Calabria, Aisla è punto di riferimento, presente dal 2007, per circa 200 malati e per le loro famiglie.

«Nel rispetto del contenimento della diffusione dei contagi da Covid – è detto in una nota di Aisla – non ci saranno banchetti nelle piazze calabresi, ma è possibile contribuire e prenotare sin da ora la propria bottiglia solidale contattando i volontari Pasquale Mangiola (tel. 338 9235949) per Reggio; Annarita De Franco (377 3574614) per Cosenza e Anisia Carlino (334 5203564) per Catanzaro; oppure sul banchetto virtuale di Aisla direttamente sul sito www.negoziosolidaleaisla.it».

Articoli correlati

top