sabato,Settembre 21 2024

A Vallelonga premio a medici, infermieri e volontari in prima linea contro il Covid

L'iniziativa è stata voluta dalla Filitalia International chapter di Vibo Valentia e subito sposata dal Comune guidato dal sindaco Egidio Servello. Durante la serata anche un dibattito sulla società del post pandemia

A Vallelonga premio a medici, infermieri e volontari in prima linea contro il Covid

Si è tenuta a Vallelonga la cerimonia di consegna dei premi “Solidarietà Covid-19” per chi si è distinto durante la pandemia. Un’iniziativa premiazione della Filitalia International chapter di Vibo Valentia subito sposata dal Comune guidato dal sindaco Egidio Servello.
A ricevere il premio sono stati i medici Antonio Talesa, Romeo Aracri, Vito Carnovale, Marianna Martino, Francesco Vetrò, Marisa Pirruccio, Domenico La Serra e Caterina Marchese, oltre agli infermieri professionali: Marta Anello, Sergio Martino, Immacolata Andreacchi e Giuseppina Galloro. Oltre al personale sanitario sono stati premiati anche le associazioni di volontariato, la Protezione Civile Macherato, il Servizio civile di Filogaso, le volontarie Carmelina Ielapi, Francesca Massa e Debora Boragina. Premio come “Costruttore del bene” a Tommaso Imineo da Filogaso, deceduto proprio a causa del coronavirus.

La serata ha visto anche un dibattito sulla società del post pandemia, con le linee di prevenzione e prospettive di intervento pedagogico. Lavori aperti dai saluti da parte del sindaco Egidio Servello, dal Presidente del chapter di Vibo Valentia della Filitalia International Nicola Pirone e dal fondatore della Filitalia il professor Pasquale Nestico, noto cardiologo calabrese nel Nord America. Coordinati dal fondatore della rivista “La Barcunata” Bruno Congiustì, sono intervenuti la dottoressa Francesca Dastoli dell’Asl 2 di Roma, il dottor Antonio Talesa responsabile dell’emergenza Covid presso l’Asp di Vibo, il presidente dell’associazione dell’Ainsped Davide Piserà e l’antropologo Pino Cinquegrana.

Toccanti le parole dei premiati che hanno raccontato la propria esperienza, dedicando il premio a chi ha sacrificato la vita pur di salvare quella degli altri. Tra i partecipanti il sindaco di Filogaso Massimo Trimmeliti, il Console del Touring Club Lamezia-Vibo Giovanni Bianco e don Vincenzo Barbieri per la Consulta delle associazioni della Valle dell’Angitola. Preziosa per la riuscita dell’evento la collaborazione dei ragazzi della cooperativa Futura, Bruno Galati, Raffaele Galloro, Loredana Decaria e Domenico Rizzo.

Articoli correlati

top