domenica,Dicembre 29 2024

Estate e furti in casa, i consigli di Fenailp per non trovare brutte soprese

Dal non postare foto delle vacanze sui social al ritiro della posta, ecco cosa suggerisce il presidente provinciale Roberto Incoronato

Estate e furti in casa, i consigli di Fenailp per non trovare brutte soprese

Estate sinonimo di vacanze e per molti anche di partenze o serate passate fuori, con le abitazioni lasciate dunque “da sole”. Per questo motivo Fenailp, Federazione nazionale autonoma imprenditori e liberi professionisti, mette in guardia da ladri e malintenzionati che potrebbero approfittare di tali situazioni e propone una serie di consigli utili per non trovare brutte sorprese una volta rientrati a casa.

«Una delle prime regole è quella di evitare di postare sui social una bella foto in costume da bagno o un selfie davanti ad un monumento famoso – suggerisce Roberto Incoronato, presidente provinciale di Vibo Valentia della Fenailp -. Anche se la tentazione è forte dobbiamo considerare che questo semplice scatto rappresenta un segnale allettante per i malintenzionati perché costituisce la prova provata che siamo assenti da casa. Anche per questo motivo è meglio non accettare l’amicizia di perfetti sconosciuti solo per aumentare i propri follower. Aspettiamo il nostro rientro per condividere i momenti più belli della vacanza».

Altro accorgimento, quando si passa un periodo lontani dalla propria abitazione, è quello di chiedere ad un vicino o ad una persona fidata di ritirare la posta o di srotolare lo zerbino.

«Le forze dell’ordine svolgono egregiamente il proprio lavoro – continua Incoronato – ma è proprio in questo periodo che hanno la necessità di essere più vigili ed attenti. Per combattere il crimine, ad esempio, potrebbero dotarsi degli stessi strumenti dei ladri, come i droni, ma è importante che gli enti preposti mettano a loro disposizione maggiori risorse. A causa della pandemia da Covid-19, poi, abbiamo a casa preziosi computer e strumenti informatici che fanno gola ai ladri perché facilmente rivendibili».

«L’ultimo consiglio è quello più noto ma, certamente, più efficace: prestare la massima attenzione a rumori o persone sospette nei paraggi delle abitazioni, ed avvertire immediatamente le forze dell’ordine al minimo sospetto. Nessun antifurto di ultima generazione può competere con la nostra vista ed il nostro udito, soprattutto, se si ha la paura di trovarsi uno sconosciuto sull’uscio di casa».

top