Testimoni di Geova, anche questa estate i congressi si terranno online
La scelta a causa della pandemia Covid. Già nel 2020 l’emergenza sanitaria ha costretto a tenere gli incontri in modalità virtuale
A tutela della salute di tutti e interrompendo una consuetudine che dura da oltre un secolo, i Testimoni di Geova hanno deciso di organizzare per la seconda volta i loro congressi annuali in modalità virtuale. Così, i circa 6.000 congressi che si sarebbero dovuti tenere in presenza in 240 paesi sono stati annullati. In Italia i Testimoni di Geova organizzano congressi dal 1925. Per oltre 50 anni anche in Calabria sono stati tenuti molti congressi in strutture come lo stadio San Vito di Cosenza e lo stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, attirando negli hotel e nei ristoranti della città un gran numero di Testimoni. Nel 2020 la pandemia ha improvvisamente interrotto questa consuetudine.
Lo scorso anno in Italia circa mezzo milione di persone hanno assistito ai congressi estivi tenuti in modalità virtuale attraverso il sito jw.org. Nella sola Regione Calabria vi hanno assistito oltre 18.000 persone tra fedeli e interessati, delle oltre 110 comunità locali di testimoni di Geova.
«La fede ha aiutato molti Testimoni a perseverare durante la pandemia – ha dichiarato Andrea Caliò, portavoce dei Testimoni di Geova per la Calabria – La fede ci permette di essere uniti per adorare Dio, anche in modalità virtuale. In tutto il mondo saranno milioni le persone che comodamente a casa propria potranno godersi questo straordinario evento».
Il tema dell’evento che avrà luogo in tutto il mondo nel 2021 è “Potenti grazie alla fede”. I contenuti saranno trasmessi in oltre 500 lingue durante sei fine settimana tra luglio e agosto 2021. Vi assisteranno tra i 15 e i 20 milioni di persone. Il programma sarà suddiviso in sei parti. La prima delle sei parti del congresso è già fruibile dal 28 giugno; le successive cinque parti saranno postate progressivamente nelle seguenti date: 5, 19 e 26 luglio, 9 e 16 agosto.