giovedì,Settembre 19 2024

Bilancio in rosso per l’Asp di Vibo: il 2023 si chiude con una perdita da 15,5 milioni di euro

Il commissario ad acta Occhiuto ha approvato il documento contabile adottato nei giorni scorsi da Battistini. Dalla Cittadella di Catanzaro anche una serie di raccomandazioni che l'Azienda sanitaria è invitata a seguire

Bilancio in rosso per l’Asp di Vibo: il 2023 si chiude con una perdita da 15,5 milioni di euro
L'Asp di Vibo

Una perdita di quindici milioni e mezzo di euro: l’Asp di Vibo Valentia ha chiuso così il 2023. Nelle scorse ore il commissario alla sanità calabrese Roberto Occhiuto ha infatti approvato il bilancio d’esercizio relativo allo scorso anno, adottato nei giorni passati dal commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale Antonio Battistini. E alla voce “risultato d’esercizio” c’è un segno meno, poi la cifra monstre: 15.483.953,48 euro. Un bilancio in rosso, dunque, quello vergato da Occhiuto e dai suoi due sub commissari Iole Fantozzi ed Ernesto Esposito.

La struttura commissariale conta di riuscire a consegnare i bilanci 2023, se non tutti approvati almeno adottati dalle singole aziende sanitarie e ospedaliere, al tavolo sui conti sanitari calabresi che dovrebbe tornare a riunirsi a Roma a fine settembre. Ed ecco che il bilancio vibonese c’è, insieme anche a quelli di altre Asp e ospedali approvati da Occhiuto nei giorni scorsi.

Tornando al documento con cui è stato approvato l’esercizio 2023 dell’Asp di Vibo, in esso sono contenute anche delle osservazioni di cui l’Azienda è inviata a tenere conto. Ad esempio: «Monitorare costantemente la valutazione dei crediti iscritti in bilancio e il relativo recupero, focalizzando l’attenzione sull’anno di formazione e sul grado di vetustà degli stessi, ciò al fine di operare un’eventuale svalutazione dei crediti», o: «monitorare le procedure finalizzate all’aggiornamento del libro cespiti tenuto conto delle consistenze e della gestione del patrimonio immobiliare».

E ancora, altre raccomandazioni che arrivano dalla struttura commissariale capitanata da Occhiuto: «Monitorare costantemente il saldo delle posizioni creditorie vantate nei confronti della Regione Calabria al fine di pervenire ad una puntuale riconciliazione; monitorare costantemente l’evoluzione del fondo rischi anche al fine di considerare l’eventuale ricalcolo del valore di copertura della passività potenziale in base all’andamento dei contenziosi; monitorare nel corso dell’esercizio 2024 le rendicontazioni afferenti agli investimenti a valere sul POR, l’avvenuta conferma degli investimenti rendicontati e le relative assegnazioni; monitorare costantemente la corretta informativa resa al Settore regionale competente, relativamente alle somme di cui al DCA n.92/2024 Tabella D “Riparto FSR a destinazione vincolata” e nel dettaglio, alle rendicontazioni delle risorse assegnate ed utilizzate nel corso dell’esercizio; monitorare costantemente gli indicatori gestionali condivisi nell’ambito della riunione svoltasi presso il Dipartimento Salute e Welfare in data 07.02.2024».

Articoli correlati

top