Psichiatria di Vibo: in arrivo tre nuovi medici per ovviare alle carenze di personale
Il dipartimento di Salute mentale dello "Jazzolino" potrebbe essere implementato di personale medico già dal mese di marzo
![Psichiatria di Vibo: in arrivo tre nuovi medici per ovviare alle carenze di personale](https://www.ilvibonese.it/wp-content/uploads/2024/02/Reparto-di-Psichiatria-Vibo-768x346.jpg)
![](https://www.ilvibonese.it/wp-content/uploads/2024/02/Psichiatria-Vibo-1024x542.jpg)
L’ultimo concorso pubblico bandito con delibera del commissario straordinario dell’Asp di Vibo Valentia lo scorso mese di settembre, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di tre posti di Dirigente Medico Specialista in Psichiatria, all’interno del Dipartimento di Salute mentale dello “Jazzolino”, sembrerebbe essere andato a buon fine se si considerano, invece, i precedenti casi di rinunce o mancate partecipazioni agli avvisi e ai concorsi indetti dall’Azienza sanitaria per reclutare personale medico da destinare a diversi Reparti del nosocomio vibonese. Il commissario straordinario Antonio Battistini, recepito e approvato il verbale dell’8 febbraio 2024 redatto dalla Commissione esaminatrice nominata per l’espletamento del concorso pubblico in questione, ha deliberato l’approvazione della graduatoria di merito al fine di procedere all’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, dei candidati classificatisi nell’ambito della suddetta graduatoria di merito alla posizione n. 1, 2 e 3 e, precisamente: Gaspare Liparota, Tania Iovine e Raffaella Sacco. Tutti medici specializzandi. “L’assunzione avverrà, presumibilmente, in data 1° marzo 2024, mediante stipulazione di contratto individuale di lavoro a tempo pieno e determinato, per un totale di n. 30 ore settimanali, – si evince dalla delibera del commissario straordinario – ciò in considerazione della circostanza che i vincitori sono medici ancora specializzandi. Il suddetto rapporto di lavoro sarà convertito a tempo pieno e indeterminato al momento della conclusione della scuola di specializzazione”. Il Dipartimento in questione è tra i tanti, allo “Jazzolino”, in cui si registra una marcata carenza di personale, che ha portato più volte l’Azienda sanitaria a correre ai ripari per garantire l’erogazione dei servizi all’utenza. Tentativi che, fino agli scorsi espletamenti delle varie procedure concorsuali si sono rivelati complicati, visto che spesso ci si è trovati di fronte a rinunce da parte dei vincitori o idonei. Nel reparto di Psichiatria, punto di riferimento nel Vibonese per le persone affette da patologie trattate in regime di ricovero che afferiscono prevalentemente all’area delle psicosi schizofreniche e delle psicosi affettive, e chiaramente ad altri disturbi, nei mesi scorsi si è registrata una particolare carenza del personale medico. Nel mese di dicembre, infatti, tra personale in malattia e altro in congedo, per diversi giorni, in corsia è rimasto un solo medico a gestire tutti i pazienti.
LEGGI ANCHE: Sanità vibonese, l’Asp cerca medici per il Dipartimento di Emergenza – Urgenza
Vibo, reparto di Psichiatria in sofferenza: posti letto al completo e un solo medico in corsia