Covid, Ricciardi: «Quarta dose di vaccino per tutti in autunno? Probabile»
Il consulente del ministro Speranza: «Possibile un allentamento delle regole mantenendo in piedi le strutture per la vaccinazione»
«È probabile che in autunno» la quarta dose di vaccino covid «sarà utile a tutti». È il quadro che delinea Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. Si avvicina la data del 31 marzo, che dovrebbe segnare la fine dello stato d’emergenza e l’inizio di una nuova fase di normalità. «Lo stato di emergenza può cessare, ma con l’accortezza di mantenere i pilastri che reggono la nostra libertà attuale», dice Ricciardi a La Stampa, affermando che «ora è possibile un allentamento delle regole, pur mantenendo in piedi le strutture per la vaccinazione, la rivaccinazione, il Green Pass e le mascherine per i luoghi chiusi. Certe strutture e pratiche straordinarie possono finire, non l’organizzazione per la vaccinazione di massa».
«La pandemia finirà quando cesserà in tutto il mondo», dice l’ordinario di Igiene all’Università Cattolica di Roma. Quanto all’Italia e alla necessità di una quarta dose ai fragili, che intanto è somministrata ai fragili, «è un inizio alla luce dell’esperienza israeliana, ma è probabile che in autunno sarà utile a tutti. L’immunità anticorpale cala, ma quella cellulare potrebbe durare più a lungo. Si vedrà».