Mileto, 7 casi Covid nello screening dedicato alle scuole -Video
I test rapidi hanno riguardato gli alunni dell’Istituto comprensivo e gli studenti della Ragioneria. Ecco i risultati
La paura dell’aumento dei contagi Covid-19 nelle ultime settimane ha spinto diversi comuni della provincia vibonese a predisporre giornate di screening finalizzate alla individuazione e circoscrizione di ulteriori casi. In particolare le giornate stanno interessando la popolazione studentesca presto chiamata al rientro in classe. Test rapidi anche a Mileto, su volontà dell’amministrazione comunale: «I test – ha spiegato il sindaco Salvatore Giordano – hanno coinvolto i ragazzi dell’istituto comprensivo e quelli della Ragioneria, sezione staccata di Vibo Valentia».
Il servizio è stato portato avanti grazie anche al lavoro dei volontari: «L’obiettivo – ha spiegato il primo cittadino – è quello di riaprire le scuole in presenza, in serenità e tranquillità».
La situazione dei contagi nel territorio di Mileto viene costantemente monitorata: «Dobbiamo imparare a convivere con il virus», ha precisato Giordano. In tutto questo a giudizio del primo cittadino bisogna «dare stabilità alla vita dei nostri ragazzi». In un video-messaggio diffuso sui social, il sindaco invita poi le famiglie a vaccinare i ragazzi: «Siamo pronti ad accogliere qualsiasi iniziativa che vada a tutela dei loro figli e di loro stessi».
I risultati dei tamponi
In totale eseguiti 227 tamponi, 7 positivi di cui 3 della Ragioneria Mileto, 1 Ragioneria Vibo, 1 Asilo Mileto, 1 scuola elementare di via Trieste a Paravati, 1 della scuola media di Mileto.