domenica,Marzo 23 2025

«Politica calabrese s’impegni di più»: l’ex parlamentare Nesci chiede al governo ulteriori fondi per la viabilità vibonese

Per l'ex parlamentare «la Costa degli Dei, così come tutta la nostra regione, ha ancora bisogno di servizi ed infrastrutture di collegamento adeguate»

«Politica calabrese s’impegni di più»: l’ex parlamentare Nesci chiede al governo ulteriori fondi per la viabilità vibonese

Dalila Nesci, ex sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri per il Sud e la Coesione territoriale, ha accolto positivamente le notizie di ulteriori finanziamenti per la Provincia di Vibo Valentia destinati alle strade di collegamento verso Tropea e altre località. Nesci ha ricordato il “Contratto di sviluppo per la Calabria – Cis Svelare bellezza”, realizzato durante il suo mandato di sottosegretario del governo Draghi, che aveva già finanziato oltre 2,2 milioni di euro per una strada turistica e panoramica tra Drapia, Tropea e Parghelia.

Leggi anche ⬇️

«È una buona notizia sapere di altri finanziamenti per la Provincia di Vibo Valentia per le strade di collegamento verso Tropea e non solo. La Costa degli Dei, così come tutta la nostra regione, ha ancora bisogno di servizi ed infrastrutture di collegamento adeguate che la rendano più raggiungibile con facilità e soprattutto in sicurezza. La politica calabrese deve continuare ad impegnarsi per rispondere alle esigenze reali di studenti e lavoratori pendolari che, ogni giorno, in tutto il territorio calabrese viaggiano tra distanze e disagi», ha dichiarato Nesci.

L’ex parlamentare ha poi sollecitato il governo Meloni a dedicare la stessa attenzione ai collegamenti interni delle regioni del Mezzogiorno: «Se il governo Meloni è stato in grado di smuovere 12 miliardi per la costruzione del Ponte sullo Stretto – prosegue Nesci -, lo stesso sforzo va fatto per i collegamenti all’interno delle regioni del Mezzogiorno. Intanto, vengano spesi bene e non si disperdano i finanziamenti già acquisiti». Nesci ha inoltre sottolineato l’importanza di utilizzare efficacemente i finanziamenti già disponibili, citando il “Contratto di sviluppo per la Calabria – Cis Svelare bellezza”, che prevede 227 milioni di euro per 110 opere in Calabria, tra cui riqualificazione urbana dei borghi, strade di collegamento turistiche e infrastrutture per la valorizzazione culturale della regione.

Leggi anche ⬇️

Articoli correlati

top