mercoledì,Febbraio 19 2025

Nuovo ospedale di Vibo, Bruni (Pd): «Non c’è ancora l’ok per sbloccare i 30 milioni destinati al progetto esecutivo»

La consigliera regionale chiede a Occhiuto a che punto è l'approvazione dell'Accordo di programma quadro da cui dipendono i fondi per le progettazioni del nosocomio vibonese e di quello della Piana di Gioia

Nuovo ospedale di Vibo, Bruni (Pd): «Non c’è ancora l’ok per sbloccare i 30 milioni destinati al progetto esecutivo»
Nuovo ospedale di Vibo Valentia

«A che punto è l’approvazione dell’Accordo di programma quadro per l’utilizzo dei fondi di cui all’art. 20 della legge 67/1988, destinati all’approvazione del progetto esecutivo del nuovo ospedale di Vibo Valentia e al progetto definitivo del nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro?» È quanto chiede la consigliera regionale Amalia Cecilia Bruni in un’interrogazione indirizzata al presidente della Giunta regionale, sul futuro dei nuovi ospedali di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro. Già a ottobre scorso un altro consigliere regionale, Antonio Lo Schiavo, aveva interrogato Occhiuto sul nuovo ospedale, sottolineando proprio la mancanza del progetto esecutivo.

La questione riguarda l’uso dei fondi destinati a questi progetti, previsti per garantire una sanità moderna e funzionale per le due aree. Nell’interrogazione, Bruni evidenzia la situazione attuale, spiegando che con il Decreto commissariale numero 84 del 5 aprile 2024, «il commissario ad acta ha definito la programmazione delle risorse residue per la realizzazione dei nuovi ospedali, quantificate in 171.518.700 euro. Di queste, una parte è destinata al nuovo ospedale di Vibo Valentia, per il quale è necessario un finanziamento di 30 milioni di euro per l’approvazione del progetto esecutivo, mentre per il nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro è stato quantificato un fabbisogno di 141.518.700 euro per il progetto definitivo».

Leggi anche ⬇️

La consigliera sottolinea, però, che «nonostante l’importanza dei progetti, a distanza di circa un anno dall’approvazione del Dca 84/2024, nessuno dei due ospedali ha visto concretizzarsi il passaggio decisivo: l’approvazione dell’Accordo di programma quadro (Apq), condizione necessaria per l’utilizzo effettivo dei fondi, non è ancora stata ratificata». Bruni chiede, quindi, al presidente della Giunta regionale di fornire un aggiornamento dettagliato sullo stato di approvazione dell’Accordo di programma quadro, affinché le risorse destinate a questi importanti progetti possano finalmente essere sbloccate e utilizzate per la realizzazione dei nuovi ospedali.

Articoli correlati

top