Provincia di Vibo, L’Andolina (Fi) nomina il dem Lasorba vicepresidente e il Pd lo espelle dal partito
Il consigliere di Ricadi era tra i sei che ieri hanno abbandonato l'assise facendo saltare l'approvazione del bilancio. Oggi il decreto del presidente, che l'interessato ha accettato di buon grado ma che non è piaciuto affatto al Partito democratico
Il presidente della Provincia di Vibo Valentia Corrado L’Andolina ha nominato il suo vice e ha conferito specifiche deleghe a uno dei consiglieri. Un adempimento che i componenti dell’assise provinciale chiedevano da tempo, oggi la svolta dopo le forti tensioni politiche di ieri vissute in occasione dell’ultima seduta del Consiglio. Seduta durante la quale 6 consiglieri hanno abbandonato l’aula, facendo così saltare l’approvazione del bilancio di previsione. «Basta con la logica di un uomo solo al comando. Occorre ridare dignità al Consiglio», aveva tuonato dalle pagine de Il Vibonese il consigliere provinciale e sindaco di Arena Antonino Schinella.
Detto, fatto. Ecco oggi i decreti firmati da L’Andolina. Vicepresidente della Provincia è stato nominato Nicola Lasorba. A Vincenzo Pagnotta sono state invece assegnate le deleghe a Edilizia scolastica e Pnrr.
Una nomina quella di Lasorba, che il diretto interessato – consigliere comunale di Ricadi e tra i sei che ieri hanno abbandonato l’aula della Provincia – ha accettato di buon grado. «Nella giornata odierna – scrive in una nota – ho incontrato il presidente Corrado L’Andolina e abbiamo insieme affrontato le difficoltà che hanno portato all’impasse istituzionale. Ho condiviso le sue preoccupazioni sulla mancata approvazione del bilancio di previsione che potrebbe comportare il mancato pagamento degli stipendi dei dipendenti e delle competenze dei fornitori, oltre all’eventuale perdita di finanziamenti. La nostra Provincia ha attraversato un periodo storico complicato, soprattutto dal punto delle risorse finanziarie e da qualche anno sta lentamente risalendo la china pertanto, con senso di responsabilità, ho deciso di accettare il ruolo di vicepresidente della provincia di Vibo Valentia». Da qui i ringraziamenti a L’Andolina per la «fiducia accordatami», e poi la precisazione: «Questa decisione – sottolinea Lasorba – è avulsa da alcun tipo di ragioni politico e/o partitico e al fine di fugare ogni dubbio, ho scelto di aderire al gruppo consiliare misto».
Contestualmente, la notizia della nomina di Lasorba a braccio destro di L’Andolina (eletto a gennai 2023 con il sostegno dell’intera coalizione di centrodestra) non è piaciuta al Partito democratico, partito al quale era iscritto. «La notizia che il consigliere provinciale Lasorba abbia accettato l’incarico di vice presidente della provincia di Vibo Valentina, vulnera, alla radice, l’appartenenza dello stesso alla nostra comunità politica, sancendone l’automatica fuoriuscita – spiega Salvatore Monaco, responsabile regionale Pd Enti locali -. Esiste soltanto la coerente disponibilità di ogni amministratore iscritto al Pd, in tutti i Comuni della provincia di Vibo Valentia, a concorrere a rafforzare lo schieramento alternativo al centrodestra, senza riserve o tentennamenti, evitando ogni tentazione trasformista ed autoreferenziale», l’affondo finale.