Soriano Calabro, decaduti i consiglieri comunali Bartone e Lico per pendenze tributarie: ecco chi entra al posto loro
La condizione di ineleggibilità e incompatibilità è stata accertata dal Consiglio comunale che ha evidenziato debiti nei confronti dello stesso ente. Subentrano Vladimira Pugliese e Cristian Tassone
Due consiglieri comunali di Soriano Calabro, eletti nelle ultime elezioni amministrative del giugno scorso, sono stati dichiarati decaduti dalla carica. Si tratta di Francesco Bartone, che si era candidato a sindaco con la lista “La Città del Sole”, ma era stato sconfitto dall’attuale primo cittadino Antonino De Nardo, e di Giuseppe Lico che aveva ottenuto 115 preferenze con la stessa lista. La condizione di ineleggibilità – e quindi di incompatibilità con la carica di consiglieri comunali – è stata accertata dal Consiglio comunale in quanto gli stessi risultano avere “pendenze tributarie, con debiti liquidi ed esigibili, nei confronti del Comune di Soriano Calabro per come evidenziato dal responsabile del procedimento”.
La decadenza dei due consiglieri è stata dichiarata in via definitiva in quanto non rimossa nei termini di legge l’incompatibilità contestata, non essendo pervenute in Comune comunicazioni al riguardo da parte dei due consiglieri. Il seggio di Francesco Bartone è stato surrogato in Consiglio con l’entrata di Vladimira Pugliese (che aveva ottenuto 85 voti nelle amministrative del giugno scorso), mentre al posto di Giuseppe Lico subentra quale consigliere comunale Cristian Tassone che nelle ultime elezioni ha ottenuto 65 voti.
- Tags
- soriano calabro