Ballottaggio a Vibo, è sfida tra Romeo e Cosentino. Alle 12 affluenza al 10,13%
Centrodestra e centrosinistra coinvolte nel secondo turno delle amministrative. Lo spoglio a partire dalle 15 di lunedì 24 giugno
Operazioni di voto di nuovo al via in 101 Comuni d’Italia interessati dal secondo turno delle amministrative. In Calabria occhi puntati su Vibo Valentia, Montalto e Gioia Tauro. Domenica 23 giugno le urne resteranno aperte fino alle 23 per poi, lunedì 24 giungo, riaprire alle 7 e chiudere alle 15 quando partirà subito lo spoglio delle schede.
La sfida Cosentino-Romeo
A Vibo Valentia, unico capoluogo di provincia al voto, il centrodestra e il centrosinistra si sfidano con i rispettivi candidati: Roberto Cosentino, dirigente regionale ed Enzo Romeo, già presidente della Provincia. Al primo turno, Cosentino ha raccolto il 38,43% delle preferenze e 7058 voti, Romeo il 31,92% e 5863 voti. Cosentino è sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, dal movimento “Indipendenza”, fondato dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno, e dalle liste civiche “Forza Vibo”, “Oltre” e “Vibo Unica”. Romeo, invece, di professione dentista, ha l’appoggio del Partito Democratico, del Movimento Cinque stelle, di Alleanza Verdi e Sinistra e della lista “Progressisti per Vibo”. È stato il primo presidente della Provincia di Vibo Valentia, costituita nel 1992 insieme a quella di Crotone.
L’affluenza delle ore 12.00
Alle 12.00 di domenica, l’affluenza alle urne in Calabria, è stata del 11,19%. Più nel dettaglio:
- Vibo Valentia: affluenza al 10,13%
- Montalto: affluenza al 12,39%
- Gioia Tauro: affluenza all’ 11,49%
Gli altri ballottaggi in Calabria
A Montalto il turno di ballottaggio vede contrapposti il farmacista Biagio Faragalli, che fa parte della struttura dell’assessore regionale forzista Gianluca Gallo e Mauro D’Acri, sostenuto invece da Fratelli d’Italia. Infine a Gioia Tauro sfida tra due donne. Nella città del porto le due candidate, Simona Scarcella e Mariarosaria Russo, sono alla guida di liste civiche.