venerdì,Novembre 1 2024

Legge 107 e Referendum, Sinistra Italiana suona la carica

L’assemblea provinciale del partito serra le fila in vista dell’appuntamento del 4 dicembre e annuncia la stagione congressuale fondativa che culminerà nel febbraio 2017

Legge 107 e Referendum, Sinistra Italiana suona la carica

Sinistra Italiana, insieme alla Flc-Cgil e ai Partigiani della Suola Pubblica, ha organizzato, per giovedì 17 novembre presso la Biblioteca comunale di Vibo Valentia, un incontro su “Legge 107/2015 e referendum costituzionale”: interverranno Bianca Laura Granato, docente Psp; l’on. Costantino Fittante, promotore dei comitati per il “No”; il docente Unical Walter Nocito; il senatore di Sinistra Italiana Francesco Campanella.

«Tutto il partito – afferma l’assemblea provinciale di Si – è impegnato nel sostenere il “No” al Referendum del 4 dicembre. Troppe cose non convincono di queste riforme costituzionali: l’ineleggibilità dei senatori, nonché l’immunità parlamentare concessa ai sindaci e consiglieri regionali che andrebbero a Palazzo Madama; l’innalzamento da 50 a 150mila della soglia minima delle firme per le leggi di iniziativa popolare; l’eccessivo potere all’Esecutivo, ulteriormente amplificato dalla terribile legge elettorale dell’Italicum, dal cui ballottaggio potrebbero scaturire “mostri” politici di tipo americano».

Al contempo l’assemblea provinciale informa che, dal 17 al 19 febbraio 2017, si celebrerà il Congresso fondativo di Si, preceduto dai Congressi territoriali del 4-5 febbraio; mentre è già da tempo iniziata la campagna di adesione e tesseramento, che si concluderà il 28 gennaio.

L’assemblea del Vibonese ha individuato un Coordinamento provinciale provvisorio, che si preoccuperà di organizzare e strutturare il partito in questa fase delicata. A farne parte sono stati chiamati Nancy Valente, Gianni Donato, Matteo Malerba, Pietro Naso, Alfonso Galati e Gernando Marasco.

top