lunedì,Dicembre 23 2024

Ionadi: fondi Piar inutilizzati, la minoranza all’attacco

Il gruppo consiliare di minoranza denuncia la mancata attuazione del progetto di sistemazione di una strada interpoderale per un importo di 150mila euro «aggravata dall’anticipazione di 75mila euro al Comune capofila Mileto»

Ionadi: fondi Piar inutilizzati, la minoranza all’attacco

Il gruppo di minoranza consiliare “Progetto Comune per Ionadi” ha presentato un’interrogazione indirizzata al sindaco e all’assessore ai Lavori pubblici per chiedere lumi sui fondi Psr, 150 mila euro, destinati al progetto “Sistemazione strada interpoderale Conacella in località Cucuriaci” «in quanto, come emerge dalla determina dirigenziale dell’ufficio tecnico, risultano non utilizzati». 

A riferirlo sono gli stessi componenti del gruppo Fortunato Gentile; Fabio Signoretta, Rosamaria Gullì, Saverio Cirianni. «Cosa ancor più grave – proseguono gli interessati -, per come evidenziato dall’atto dirigenziale, è stato determinato di liquidare 75mila euro quale rimborso dell’anticipazione avuta a suo tempo dal Comune di Mileto, capofila del progetto. Ciò perché, alla data del 31 dicembre 2015, risulta che il comune di Ionadi non ha sostenuto alcuna spesa a fronte del finanziamento ottenuto. Ci chiediamo pertanto se e quali atti concreti siano stati messi in atto per evitare che tali fondi venissero persi  in un momento storico, dove i  finanziamenti statali sono carenti o nulli e perché dal 2013, data in cui è stato approvato dalla giunta precedente il progetto preliminare, ad oggi nulla sia stato fatto». 

E ancora i consiglieri insistono: «riteniamo che perdere questi finanziamenti sia da irresponsabili considerando lo stato pessimo delle casse comunali che non lascia molti margini di manovra e occorre, per tal motivo, non solo spingere per ottenerli ma cooperare attivamente anche con gli altri Enti coinvolti per poterli gestire al meglio. Questa vicenda è un’ulteriore prova dell’immobilismo e dell’incapacità di questo direttivo che non riesce a realizzare un solo progetto per il territorio. Un buon amministratore, con idee chiare, deve cercare sempre e comunque nuove risorse al di fuori della cerchia comunale e non perdere anche i pochi fondi già ottenuti».

top