venerdì,Gennaio 17 2025

Nuovo ospedale e ritardi, Mangialavori interroga Oliverio

Il consigliere regionale chiede di conoscere «le ragioni del mancato avvio dell’opera e i tempi d’inizio della costruzione del fondamentale presidio sanitario per il Vibonese»

Nuovo ospedale e ritardi, Mangialavori interroga Oliverio

Il consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Mangialavori, ha presentato un’interrogazione avente ad oggetto: “L’ospedale di Vibo Valentia e il ritardo sulla costruzione della nuova struttura ospedaliera”.

«A tale riguardo va sottolineato – fa sapere l’interessato -, che il diritto costituzionale alla salute va garantito mediante l’offerta di un servizio sanitario efficiente e moderno. Il Vibonese, da tempo, è oggetto di un continuo depauperamento dell’offerta sanitaria e ciò anche a causa della vetustà di una struttura ospedaliera decisamente non al passo coi tempi. Le vicende sulla nuova costruzione del presidio ospedaliero di Vibo Valentia hanno interessato l’azione politica di tutte le amministrazioni regionali del recente passato».

Per Mangialavori: «L’attuale compagine di governo regionale ha posto, programmaticamente, tale realizzazione fra le sue priorità. La realizzazione di nuove strutture ospedaliere come quella che interessa la Piana di Gioia Tauro o la Sibaritide, sia pure lentamente, sembra offrire qualche segnale di avanzamento. La costruzione dell’ospedale vibonese, invece, pare avere subito una frenata o una battuta di arresto inspiegabile. Nei mesi scorsi, puntuali sono giunte rassicurazioni e promesse, roboanti dichiarazioni, apposizioni di prime pietre e indicazione sui tempi di esecuzione. Tutto ciò è poi stato smentito dai fatti: la puntualità ha ceduto il passo alla vaghezza e con regolarità si sono registrati imprevisti di ogni tipo. Il risultato di tutto ciò è che il presidio ospedaliero di Vibo Valentia risulta ben lungi dall’essere effettivamente e concretamente costruito».

Il consigliere regionale fa notare come «Ad oggi, in effetti, non si registra alcun atto amministrativo dal quale possa desumersi un immediato avvio dei lavori. Alla luce di tutto ciò è stato chiesto, al Presidente della Regione di conoscere: le ragioni del ritardo circa l’avvio della concreta realizzazione dell’ospedale di Vibo Valentia; quale sia lo stato dell’iter di tale progettata opera; i tempi di inizio della costruzione del fondamentale presidio sanitario per il Vibonese».

top